Per nove settimane, Alba e il territorio si animeranno attraverso le innumerevoli proposte della Fiera rivolte a tutti gli amanti dell’oro bianco albese: l’avvio della 92esima edizione è previsto per sabato 8 ottobre, arrivando fino a domenica 4 dicembre. La Fiera sarà visitabile tutti i weekend il sabato e la domenica, con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre. «Cuore della Fiera – ha evidenziato il direttore dell’Ente Fiera, Stefano Mosca – rimarrà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna AlbaQualità, all’interno del Cortile della Maddalena. Sarà il luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di “tuber magnatum Pico”, accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia della qualità dei prodotti proposti».
A impreziosire il tutto i Cooking Show (all’interno della Sala Beppe Fenoglio), pronti ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale.
«Sono tanti gli chef pronti a firmare i numerosi cooking show, lasciandosi sedurre e ispirare dall’aroma del nostro diamante più prezioso – ha aggiunto Mosca -. Confermato poi il format vincente delle cene insolite, che vedrà riproporsi il riuscito connubio tra scenari di pregio e chef stellati. Anche quest’anno si replicano gli appuntamenti che vedranno Alba protagonista dei Creative Moments e gli eventi esperienziali presso il Truffle Hub di Roddi». Confermatissimi pure l’Asta Mondiale del Tartufo al Castello di Grinzane Cavour e i tantissimi appuntamenti collaterali promossi assieme a numerosi partner, a partire dai consorzi legati al mondo del vino. A ciò si aggiungono le iniziative culturali e gli attesissimi eventi del folclore – tra cui il Palio degli Asini -, proposti con la preziosa collaborazione della Giostra delle Cento Torri e dei Borghi albesi.
«Un programma – ha concluso il Direttore – sempre più ricco che saprà al contempo lanciare messaggi tanto attuali quanto concreti». Il calendario completo degli eventi è disponibile su www.fieradeltartufo.org.