Sta per arrivare in Granda un’importante iniziativa di sensibilizzazione. Domenica 18 settembre, infatti, verrà organizzata la Giornata di Prevenzione contro l’Infarto Miocardico e l’Ictus Celebrale. In cabina di regia ci sarà l’Associazione Amici dell’Ospedale Santissima Annunziata di Savigliano Onlus, che sarà supportata dall’Asl Cn1, da Cuore in Mente, Pro Loco di Savigliano, Officina delle Idee di Saluzzo, Amici del Cuore di Fossano e avrà il patrocinio dei Comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo, oltre che della Regione Piemonte.
Verranno proposte visite mediche gratuite a Savigliano, in piazza Santarosa e pure a Fossano (in piazza Panero) e a Saluzzo (in piazza Cavour).
L’evento, che quest’anno giunge all’ottava edizione, oltre alle visite mediche, offrirà a disposizione delle comunità locali numerose attività. Tra queste spiccano l’attività sportiva, con due percorsi in bicicletta, entrambi con partenza e arrivo a Savigliano, ovvero la Cicloturistica, per amatori, di circa 73 chilometri nei territori dell’ospedale unico Savigliano, Saluzzo e Fossano, e Bicincittà, pedalata di 20 chilometri nei dintorni di Savigliano rivolta a tutti e, in particolare, alle famiglie. Sono inoltre in programma un momento di convivialità – previsto al termine delle pedalate con la Pro Loco che organizzerà un picnic nell’area del parco Graneris – e iniziative di solidarietà, come la lotteria benefica per l’acquisto di apparecchiature da mettere a disposizione delle strutture sanitarie del territorio.
Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione alle pedalate presso la sede dell’Associazione Amici dell’Ospedale Santissima Annunziata di Savigliano, in via Miretti 5, presso la sede della Pro Loco di Savigliano, in via Saluzzo, presso la palestra Open Space (via delle Filande, a Savigliano), presso il negozio Bike Solution (via Molinasso 1, a Savigliano) e presso l’Alstom (solo per i dipendenti).
In alternativa ci si potrà iscrivere direttamente domenica 18, a partire dalle 7,30, in piazza Santarosa.
I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.amiciospedalesavigliano.it.
La quota di iscrizione per adulti e ragazzi con più di 12 anni è di 10 euro e prevede il pacco gara a fine pedalata oltre a tre biglietti per la lotteria. È previsto un contributo pranzo per i partecipanti alle pedalate di 5 euro, per tutti gli altri presenti sarà di 10 euro. Per i bambini dai 6 ai 12 anni, iscrizione gratuita e contributo per il pranzo di 5 euro; non sono invece previsti costi per i bambini con meno di 6 anni.
Informazioni più dettagliate sono disponibili contattando l’Associazione Amici dell’Ospedale.
Bicicletta, visite e sorrisi. L’obiettivo è prevenire
Per la Giornata di Prevenzione contro Infarto e Ictus verranno proposte numerose iniziative a Savigliano, Saluzzo e Fossano