Home Articoli Rivista Idea Bicicletta, visite e sorrisi. L’obiettivo è prevenire

Bicicletta, visite e sorrisi. L’obiettivo è prevenire

Per la Giornata di Prevenzione contro Infarto e Ictus verranno proposte numerose iniziative a Savigliano, Saluzzo e Fossano

0
32

Sta per arrivare in Granda un’importante iniziativa di sensibilizzazione. Do­me­nica 18 settembre, infatti, verrà organizzata la Giornata di Prevenzione contro l’In­farto Miocardico e l’Ictus Celebrale. In cabina di regia ci sarà l’Associazione Amici del­l’Ospedale Santis­sima An­nun­ziata di Savi­gliano On­lus, che sarà supportata dall’Asl Cn1, da Cuo­r­e in Mente, Pro Loco di Savigliano, Officina delle Idee di Saluzzo, Amici del Cuore di Fossano e avrà il patrocinio dei Comuni di Savigliano, Fossano, Saluzzo, oltre che della Regione Piemonte.
Verranno proposte visite mediche gratuite a Sa­vi­glia­no, in piazza Santarosa e pure a Fossano (in piazza Panero) e a Saluzzo (in piazza Cavour).
L’evento, che quest’anno giunge all’ottava edizione, oltre alle visite mediche, offrirà a disposizione delle comunità locali numerose attività. Tra queste spiccano l’attività sportiva, con due percorsi in bicicletta, entrambi con partenza e arrivo a Savigliano, ovvero la Ciclotu­ristica, per amatori, di circa 73 chilometri nei territori dell’ospedale unico Savigliano, Saluzzo e Fossano, e Bi­cincittà, pedalata di 20 chilometri nei dintorni di Savigliano rivolta a tutti e, in particolare, alle famiglie. Sono inoltre in programma un momento di convivialità – previsto al termine delle pedalate con la Pro Loco che organizzerà un picnic nell’area del parco Graneris – e iniziative di solidarietà, come la lotteria benefica per l’acquisto di apparecchiature da mettere a disposizione delle strutture sanitarie del territorio.
Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione alle pedalate presso la sede dell’Associa­zione Amici dell’Ospedale San­tissima Annunziata di Sa­vigliano, in via Miretti 5, presso la sede della Pro Loco di Savigliano, in via Saluzzo, presso la palestra Open Space (via delle Filande, a Savi­gliano), presso il negozio Bike Solution (via Molinasso 1, a Savigliano) e presso l’Alstom (solo per i dipendenti).
In alternativa ci si potrà iscrivere direttamente domenica 18, a partire dalle 7,30, in piazza Santarosa.
I moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.amiciospedalesavigliano.it.
La quota di iscrizione per adulti e ragazzi con più di 12 anni è di 10 euro e prevede il pacco gara a fine pedalata oltre a tre biglietti per la lotteria. È previsto un contributo pranzo per i partecipanti alle pedalate di 5 euro, per tutti gli altri presenti sarà di 10 euro. Per i bambini dai 6 ai 12 anni, iscrizione gratuita e contributo per il pranzo di 5 euro; non sono invece previsti costi per i bambini con meno di 6 anni.
Informazioni più dettagliate sono disponibili contattando l’As­so­ciazione Amici del­l’Ospedale.