E dopo tutta questa bellezza, Bolle ha concesso il bis con “L’opera meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano”: uno spettacolo di danza e musica, prodotto da ArteDanza e sostenuto da Intesa Sanpaolo in qualità di Sponsor Unico, che ha visto il grande ballerino esibirsi da solo e con ospiti internazionali.
Un’altra grande impresa, capace di andare oltre la danza, se si considera che il ricavato dello spettacolo servirà a sostenere un’importante raccolta fondi a favore della Veneranda Fabbrica del Duomo per consentire il completamento dei lavori di restauro della Guglia Maggiore della cattedrale milanese, quella che regge la Madonnina, simbolo della città.
Oltre alla performance dal vivo, durante la serata è stato proiettato in anteprima un video, appositamente realizzato per l’iniziativa, in cui l’étoile ha ripercorso la storia della Cattedrale di Milano attraverso una visita guidata nella sua “stanza dei tesori”, il Grande Museo del Duomo, che testimonia l’impegno della Veneranda Fabbrica per l’edificazione e la cura del Monumento, dal XIV secolo ai giorni nostri.
Lo spettacolo ha rappresentato inoltre l’occasione per il lancio di una campagna di raccolta fondi attivata sulla piattaforma For Funding, che consentirà a chiunque la partecipazione al progetto di restauro attraverso una donazione per poter ridare alla Guglia della Madonnina l’originale splendore.