La cucina di una volta in Valle Stura: laboratorio di cucina per grandi e piccini con il progetto “La spesa che non pesa”

0
120
valle stura

Giovedì 22 settembre, nella frazione di Pontebernardo di Pietraporzio, Valle Stura si terrà il laboratorio di cucina piemontese proposto dal progetto “La spesa che non pesa”. L’iniziativa inizierà alle ore 17:30, con ritrovo alla locanda la pecora nera, ed è rivolta a tutta la comunità, di qualsiasi età.

Il pomeriggio sarà strutturato come segue: dalle ore 17:30 alle ore 19:30 ci sarà un gustoso laboratorio di cucina piemontese per tramandare i saperi di una volta e sperimentarsi in semplici ed autentiche ricette. Dalle ore 19:30 in avanti, grazie alla collaborazione dell’ODV Insieme Diamoci Una Mano di Demonte, alcuni anziani attivi del territorio presenteranno “ ‘N Café Cun ‘L Vin”: un libro di ricette locali scritte e realizzate dagli anziani attivi nell’associazione durante i mesi di pandemia ed isolamento tra il 2020 e il 2021. La presentazione del ricettario sarà accompagnata da un apericena gratuita e da un omaggio per ogni partecipante.

L’iniziativa è gratuita ed è richiesta la conferma di partecipazione tramite messaggio WhatsApp al numero 338 106 8347 (Giulia).

Si inserisce nell’ambito del progetto “La Spesa che non pesa”, una sperimentazione di welfare di comunità sociale e agricola  che permette ai cittadini dell’alta Valle Stura e dintorni di fare la spesa, con consegna in negozio locale o direttamente a domicilio, e avere un punto di incontro per assistenza e informazioni.

Tutte le attività della Spesa che non Pesa, sono parte del progetto InterReg V-A Alcotra – Pitem Pro-Sol e sono realizzate dall’Azienda Agricola Bars Chabrier di Marta Fossati (sambuco) e da Germinale Cooperativa Agricola di Comunità attraverso la locanda la Pecora Nera (Pontebernardo), con la partecipazione de Lou Fourn dal Loup di Pietraporzio, l’Unione Montana Valle Stura e l’associazione Yepp Valle Stura.