Si è conclusa nei giorni scorsi, con un bilancio che sfiora le 25mila presenze, la 75esima Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, quattordicesima edizione nazionale, organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni con il patrocinio della Città di Saluzzo, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, in collaborazione con Terres Monviso e Polo del Legno del Monviso.
Un’edizione da record, dunque, con numeri mai raggiunti fino ad oggi, in un anno di “ritorno alla normalità”, ma al contempo segnato da grandi incertezze geopolitiche ed economiche.
Durante i tre giorni di apertura della manifestazione, il Foro Boario di Saluzzo è stato invaso da migliaia di persone, tra cui numerose famiglie e un importante pubblico di settore rivolto all’acquisto e al confronto, proveniente da diverse zone del Piemonte e non solo.
«Il bilancio di questa nuova edizione della Mostra della Meccanica Agricola è più che positivo – hanno commentato a margine dell’evento i responsabili dell’ente organizzatore -. In questi anni abbiamo assistito a una costante crescita dell’evento, partendo dai 12.852 visitatori del 2020, accolti all’interno di un’area di 35mila metri quadrati, con 155 espositori e 500 piazzole, fino ad arrivare oggi a 25mila persone accorse durante i tre giorni di fiera, in uno spazio di oltre 41mila metri quadrati, impreziositi dalla presenza di 200 espositori, tra cui dodici nuove aziende, e 550 piazzole. La 75esima edizione della Mostra della Meccanica Agricola ha rappresentato un grande successo per la città, le Terre del Monviso e le ditte del comparto, centro e cuore pulsante dell’agricoltura della provincia di Cuneo. Ora, anche grazie alla spinta positiva di questo importante momento, siamo sicuri sia necessario procedere ancora insieme, confrontandosi e cercando le possibili risposte al futuro che ci attende».
Meccanica Agricola. La Mostra fa 25mila
A Saluzzo record di presenze per la 75esima edizione dell’evento. Oltre 200 gli espositori