Home Attualità Roccasparvera: inaugurato l’HUB GenerAzioni della Cooperativa Sociale Proposta 80

Roccasparvera: inaugurato l’HUB GenerAzioni della Cooperativa Sociale Proposta 80

Realizzato grazie ad una iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo, nasce come luogo d’incontro aperto ai giovani, agli anziani e alle famiglie fragili della Valle Stura: ospiterà laboratori, eventi e attività nella natura

0
240

Inaugurato oggi l’HUB GenerAzioni, realizzato dalla Cooperativa Sociale Proposta 80, nell’ambito del Programma Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI.

L’hub è ospitato in una struttura modulare prefabbricata in legno, progettata per ospitare laboratori, eventi e attività nella natura. Sarà un luogo d’incontro aperto ai giovani, agli anziani e alle famiglie fragili della Valle Stura, in sinergia con le realtà operanti sul territorio.

La struttura è stata finanziata attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 140.000 euro, grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il nuovo edificio si inserisce nel più ampio progetto “HUB GenerAzioni: impariamo insieme!”, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa sul territorio, coinvolgendo i bambini e ragazzi in un percorso volto a recuperare i ritmi naturali e le tradizioni, e di valorizzare il rapporto intergenerazionale con i più anziani.

Grazie al progetto, è già stato possibile realizzare un vivaio didattico per l’educazione ambientale e una ciclofficina mobile. Sono stati inoltre organizzati laboratori pratici e manuali di riuso e per il recupero degli antichi mestieri, in cui i giovani hanno potuto sperimentare e imparare grazie all’esperienza tramandata dagli anziani; attività all’aria aperta, a contatto con la natura e con gli animali; momenti di gruppo per uscire dall’isolamento, per socializzare e sviluppare nuove amicizie; attività sportive e motorie; laboratori cross-mediali per un uso consapevole delle tecnologie (per es. produzione video con droni); laboratori esperienziali per i ragazzi più fragili (persone con disabilità, malati psichici) e le loro famiglie.

Partner di progetto sono la Cooperativa Emmanuele di Cuneo, la Cooperativa Le Valli di Demonte, Lou Viage Bike Park Tajarè di Gaiola, Valle Stura Outdoor di Demonte, Vdea Video Produzioni, la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, il C.A.I. sez. Cuneo, Scout Agesci Cuneo, l’Unione Montana dei Comuni della Valle Stura e il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.

“Ringrazio Intesa Sanpaolo per questa importante raccolta fondi che ci ha permesso di sperimentare un nuovo e interessante modello di welfare inclusivo, in stretta connessione con il territorio e la comunità che lo popola”, ha dichiarato Flavio Degioanni, Presidente Proposta 80.

“Siamo uno dei principali gruppi bancari con una presenza in 40 paesi al mondo, ma le nostre radici affondano saldamente nel territorio. Attraverso Formula riusciamo ad aiutare piccoli importanti progetti davvero vitali per la comunità locale. Supportati dai nostri partner, selezioniamo con cura le iniziative meritevoli di supporto e facciamo in modo che si realizzino in tempi rapidi e nel migliore dei modi”, ha aggiunto Andrea Perusin, Direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.

“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “HUB GenerAzioni: impariamo insieme!” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, ha sottolineato Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al programma un euro o più per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo possono diventare a loro volta contributori. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2021 le donazioni hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.