Home Cuneo e valli Al Cuneo Bike Festival ecco bike to work, staffetta resistente e mobility...

Al Cuneo Bike Festival ecco bike to work, staffetta resistente e mobility management scolastico

0
1

Sta per concludersi “Connessioni”, la seconda edizione del “Cuneo Bike Festival” che ha il suo fulcro in piazza ex Foro Boario (con palco, stand e un circuito di pump track per permettere a tutti bambini di sperimentare l’utilizzo della bicicletta) ma raggiunge sulle due ruote anche tanti altri luoghi della città, offrendo talk, pedalate, esibizioni e moltissime iniziative gratuite fino a mercoledì 21 settembre. Il calendario completo e aggiornato degli eventi, tutti gratuiti, è pubblicato sul sito comune.cuneo.it/cuneobikefestival, dove è possibile riservare il proprio posto agli appuntamenti per cui è richiesta la prenotazione.

Domani, martedì 20 settembre, dalle 7 alle 8.30, in piazza Europa ci sarà “Bike to work”, l’evento dedicato alla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto per andare al lavoro che prevede la colazione offerta a chi arriva in bici.

Alle ore 9, ci sarà la partenza da piazza Europa della “Staffetta resistente da Cuneo a Paraloup in bici”, una biciclettata amatoriale da Cuneo alla Borgata Paraloup all’insegna della libertà.
Con coraggio le staffette della Resistenza recapitavano fogli ciclostilati nascosti nei tubolari delle bici. Così, salendo a Paraloup, tutti i partecipanti in bici come staffette partigiane porteranno messaggi di resistenza e di pace, pensieri sull’ambiente scritti dai Fridays for Future Cuneo.

Possibilità di partecipare con bici elettriche e muscolari, anche solo per una parte del percorso. Nei posti di blocco è previsto anche rifornimento di acqua e spuntini. All’arrivo pastasciutta offerta al ristoro di Paraloup.Il ritorno è in autonomia.
Con la partecipazione dei Marlene Kuntz e del loro coach Oliviero Alotto e della Fondazione Nuto Revelli. Iscrizione gratuita su https://paraloup.it/eventi/la-staffetta-resistente/per prenotare prenotazioni@paraloup.it

Dalle 17 alle 19, presso la Casa della sostenibilità (viale degli Angeli, 25), si terrà “Il mobility management scolastico”, un corso di formazione per dirigenti scolastici, Insegnanti e genitori a tema mobilità attiva e sostenibilità. Prenotazione obbligatoria su comune.cuneo.it/cuneobikefestival

c.s.