«Alla politica ambientale serve grande professionalità!»

Giorgia Busso e Roberto Capra di Abc Servizi sono la risposta per le imprese

0
1

L’esperienza è frutto di scelte. Confucio diceva “Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l’imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l’esperienza, che è la cosa più amara di tutte”. Con questa filosofia Giorgia Bus­so e Roberto Capra hanno dato vita nel dicembre del 2004 ad Abc Servizi di Racconigi (via Principe Amedeo 44; tel. 0172- 811424; www.abcservizi.org).

«Il nostro studio è nato dalla voglia di metterci in gioco, dando vita ad un’attività tutta nostra per poter gestire la nostra esperienza nel settore in modo personale. Così è nata Abc Servizi, che sin dal nome sintetizza il nostro obiettivo: aiutare le aziende a classificare le priorità con criteri capaci di rendere semplici i linguaggi legislativi, i contenuti delle norme che sono, per natura complicati. Così abbiamo pensato di elaborare un programma di fornitura di servizi e consulenze che garantiscano minimi dispendi di tempo e risorse umane», sottolinea Giorgia Busso.

Siete insomma dei qualificati traduttori…
«Esatto. Traduciamo obblighi legislativi agli imprenditori utilizzando il loro linguaggio. Talvolta poi, facciamo anche da scudo tra la pubblica amministrazione e l’imprenditore affinché i due soggetti possano comunicare con modalità affini. Non si può infatti negare che il mondo dell’imprenditoria e della pub­blica amministrazione abbiano tempistiche differenti. Ecco perché nella partita, il nostro ruolo consulenziale ci permette, molto spesso, di bilanciare le due cose…».

Saper comunicare con semplicità è una delle vostre principali caratteristiche, vero?
«Deve essere la nostra priorità. Lo ricordo sempre ai nostri collaboratori, un team composto da tecnici che fanno della professionalità e della competenza gli strumenti basilari del proprio lavoro. Siamo una squadra che opera in sinergia, in cui ognuno mette in campo le proprie competenze al fine di raggiungere quello che rappresenta il nostro obiettivo principale: la soddisfazione del cliente. Devo confessare che l’esperienza maturata nel settore da oltre 17 anni e l’assiduo aggiornamento ci permettono di trovare le giuste soluzioni a problematiche complesse ed in continua evoluzione. Siamo stati ca­paci di usare parole semplici, ma soprattutto di fare in modo che argomenti ostici si trasformino in una opportunità per il nostro cliente con ripercussioni positive».

In pratica, di cosa si occupa Abc Servizi?
«Principalmente di due grandi mondi: la sicurezza e l’ambiente. Per ciò che concerne il primo ambito siamo anche accreditati dalla Regione Pie­­monte per organizzare cor­si in materia di sicurezza con annessa tutta la parte relativa alla valutazione dei rischi. E poi c’è l’ambiente, che è il ramo che mi riguarda personalmente, in particolare la gestione dei rifiuti speciali, delle emissioni in atmosfera, dell’acustica e delle acque di processo».

Centrale appare il tema della sostenibilità…
«Verissimo. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci ha indotto a dar vita ad un nuovo brand, “Nau­sicaa” specializzato in te­mi e servizi dedicati proprio alla sostenibilità d’impresa. Più specificatamente mi riferisco a sistemi di gestione delle norme che sono applicabili alla sostenibilità (ugualianza di genere, certificazioni am­bien­tali, di attestazione di riduzione della Co2, norme anti corruzione…). Ci impegnamo per finalizzare e ottimizzare l’e­sperienza che abbiamo ma­turato negli anni, proprio verso questa nuova richiesta del mercato, orientata e de­clinata non solo alle grandi realtà, ma anche alla piccola e media impresa. Spesso, erroneamente si pensa che questi temi, routine per le grandi multinazionali, non riguardino anche le imprese più piccole… In verità la sostenibiità si ottiene se davvero tutte le aziende la applicano. E noi, possiamo essere il supporto ai nostri clienti per concretizzare e valorizzare i propri progetti. Siamo al fianco, oltre che di gruppi privati, anche di associazioni di categoria… Vo­gliamo e ci impegnamo per offrire un servizio sempre personalizzato in base alle spe­cifiche esigenze del cliente».

Per poter offrire questi servizi è stato indispensabile co­struire un team di collaboratori fortemente qualificati…
«Assolutamente sì. Elena Gadaleta si occupa principalmente della formazione, an­che finanziata e dei sistemi di gestione; Nicolò Zappino, il più giovane del gruppo, è specializzato in sicurezza sul lavoro e affianca il mio socio Roberto Capra. Nicolò Bosso e Cortese Alberto, il nostro veterano, si occupano so­prattutto della parte ambientale, insieme alla sottoscritta. E poi ci sono due recenti nuove collaboratrici: Sabrina, ingegnere ambientale che lavora su un nuovo programma indicato per contabilizzare la CO2 prodotta dalle aziende e Annalisa, biologa. Men­zio­ne a parte per Daniela Mon­dino, la nostra donna dei numeri e dei conti, che ormai da anni ci supporta nella gestione amministrativa dell’azienda».

Guardando al domani, quali le novità che Abc Servizi pensa di dover proporre?
«Assodato che la formazione rimane la base per garantire un servizio di qualità e mai improvvisato e sottolineando ancora che questa professione richiede continui studi e corsi di aggiornamento, penso che nel futuro di Abc Servizi possa trovare spazio l’ambito legato alla divulgazione dei risultati ambientali raggiunti. Affi­narci, perfezionarci in quella che si definisce “la comunicazione ambientale” è la nostra am­bizione che riteniamo possa aiutare an­che i nostri clienti a valorizzare la propria immagine, divulgando i progetti ed i risultati ottenuti con il loro impegno quotidiano. Per noi, la nuova cultura della sostenibilità non è solo un’opportunità professionale, ma una reale esigenza collettiva».