Home Articoli Rivista Idea Ecco l’Hub GenerAzioni «Uniti per il welfare»

Ecco l’Hub GenerAzioni «Uniti per il welfare»

Nato a Roccasparvera con il contributo di Intesa

0
1

Inaugurato nei giorni scorsi, a Roccasparvera, l’Hub GenerAzioni, realizzato dalla Coope­rativa Sociale Pro­posta 80, nell’ambito del Programma Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fonda­zione Cesvi. L’hub è ospitato in una struttura modulare prefabbricata in legno, progettata per ospitare laboratori, eventi e attività nella natura. Sarà un luogo d’incontro aperto a giovani, anziani e famiglie fragili della Valle Stura, in sinergia con le realtà operanti sul territorio. La struttura è stata finanziata attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa San­pao­lo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 140mila euro, grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il nuovo edificio si inserisce nel più am­pio progetto “Hub Gene­rA­zio­ni: impariamo in­sie­me!”, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa sul territorio, coinvolgendo bambini e ragazzi in un percorso volto a recuperare i ritmi naturali e le tradizioni, e di va­lorizzare il rapporto in­ter­generazionale con i più anziani.
«Ringrazio Intesa Sanpaolo per questa importante raccolta fondi che ci ha permesso di sperimentare un nuovo e interessante modello di welfare inclusivo, in stretta connessione con il territorio e la comunità che lo popola», ha dichiarato Flavio Degioanni, presidente di Proposta 80.
«Siamo uno dei principali gruppi bancari con una presenza in 40 Paesi del mondo, ma le nostre radici affondano saldamente nel territorio. Attraverso Formula riusciamo ad aiutare piccoli importanti progetti davvero vitali per la comunità locale. Sup­portati dai nostri partner, selezioniamo con cura le iniziative meritevoli di supporto e facciamo in modo che si realizzino in tempi rapidi e nel migliore dei modi», ha commentato Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.