Home Articoli Rivista Idea Formazione e previdenza Le priorità dei geometri

Formazione e previdenza Le priorità dei geometri

Successo per il convegno organizzato a Cuneo

0
1

Nei giorni scorsi, nel capoluogo del­­­la Gran­da, si è svolto un im­por­tan­te e­vento a livello pro­vinciale durante il quale i Geometri della Provincia di Cuneo hanno incontrato la Cassa Nazionale Geometri, nelle persone del presidente Diego Buono, del direttore generale Maria Luisa Caravita di Toritto e dei funzionari dell’ente previdenziale. Nel cor­so dell’incontro sono stati trattati i principali argomenti legati alla Cassa di Previdenza dei Geometri e ai servizi che la stessa fornisce agli iscritti du­rante tutto l’arco temporale della vita professionale dei geometri, a partire dalla previdenza sanitaria integrativa, ausili alla formazione, agevolazioni in termini economici, fino ad arrivare alla possibilità di cessione del credito di imposta relativamente a bo­nus e superbonus.

Un altro argomento di particolare interesse – sia per i geometri sia per il territorio – sul quale ci si è soffermati è il nuovo Corso di Laurea triennale abilitante per i Geometri che avrà luogo a Pavia già a partire dall’anno scolastico 2022/2023. Percorso for­ma­tivo illustrato dall’ex presidente Franco Drocco che ne è stato il primo ispiratore a partire dal 2014 in occasione del cinquantenario del­l’Isti­tuto Cat Luigi Einaudi di Alba. Questo innovativo cor­so universitario, che ha la pe­culiarità di inserire nel mon­do del lavoro i geometri non appena conseguita la laurea, avrà un po­sitivo impatto so­ciale an­dan­­­do ad assicurare al­la so­cietà nuovi tecnici per l’edilizia, l’industria e la Pub­blica Amministrazione; tecnici che sa­ranno dotati, oltre che della tradizionale concretezza, an­che di una mag­giore qualificazione.

Pertanto i giovani che abbiano conseguito il Diploma Cat (istituto tecnico settore tec­no­logico indirizzo Costru­zioni, Ambiente e Territorio, istituto tecnico per geometri prima della riforma scolastica del 2010) oppure diplomi equipollenti (licei tecnologici, artistici, eccetera) potranno agevolmente ottenere una laurea tecnica con un triennio di formazione universitaria in seno all’Università di Ingegneria di Pavia.
Il corso ha avuto origine dall’istituzione a livello nazionale della nuova Classe di Lau­rea Lp-01 e dall’accordo di collaborazione sancito dai Collegi dei Geometri della Regione Piemonte e da quelli della Regione Lombardia con il Polo Universitario.

«Il Campus Universitario di Pa­­­via – spiegano i promotori – è strutturato in modo tale da ac­cogliere gli iscritti in numerose strutture, capaci di consentire una partecipazione ai corsi in sede a prezzi vantaggiosi, inferiori a quelli di altre strutture poste nelle principali città capoluogo di regione».

All’evento provinciale organizzato dal Collegio dei Geo­metri e dei Geometri Laureati della Provincia di Cuneo e da quello di Mondovì, guidati dai rispettivi presidenti Carlo Ca­ne e Marco Ca­stel­lino, hanno partecipato in presenza e in modalità online oltre 350 geometri facenti parte dei due Collegi, oltre a numerosi presidenti dei Collegi del Pie­monte e ai rappresentanti nazionali del­la Cassa e del Cng.
L’appuntamento è stato mo­derato dal vicepresidente del Collegio Geometri di Cuneo Dome­ni­co Bonetto.