Dopo aver trascorso 42 e mezzo nelle stanze del municipio, da sabato 1 ottobre Bruna Gerbaudo si godrà la pensione e non sarà più la comandante della Polizia locale saluzzese. Era entrata in servizio come agente nel 1980. Poi, gli scatti di carriera fino a essere nominata comandante nel 2007.
«Non ho ancora avuto molto tempo – dice la futura pensionata – per pensare a come organizzerò la mia nuova vita. Di sicuro starò di più in famiglia e potrò godermi maggiormente le mie passioni come, ad esempio, lo sport. Spero anche di trovare più tempo da dedicare al volontariato».
Il nuovo comandante della Polizia locale del Comune di Saluzzo è il dottor Fulvio Senestro, 56 anni. Laureato in Economia a Torino è entrato in servizio come agente proprio a Saluzzo il 1 giugno 1986. Dopo una breve parentisi allo sportello Suap, dal 1 ottobre 2019 è passato a dirigere il comando della polizia del Comune di Manta. In seguito ad un accordo tra i Comuni, dal novembre 2021 dirige anche i vigili di Lagnasco.
Ora “il patto” tra enti diventa “a tre” e si aggiunge anche Saluzzo. Gli accordi tra i municipi prevedono un unico comando nella persona di Senestro e la condivisione di risorse e attrezzature su tutta l’area dei tre paesi.
La nuova convenzione ha già ricevuto l’approvazione dei Consigli comunali di Lagnasco e Manta nei giorni scorsi. Mercoledì 28 settembre sarà in discussione nel “parlamentino” saluzzese e poi diventerà effettiva.
«A nome dell’Amministrazione, del Consiglio comunale e di tutta la comunità cittadina – dice il sindaco Mauro Calderoni – desidero rivolgere un affettuoso saluto ed un sincero ringraziamento a Bruna Gerbaudo per il servizio che ha svolto in questi anni. Ha operato con professionalità, ma anche con umanità e gentilezza. Ci mancherà come professionista e ancor più come persona. Allo stesso tempo, auguro buon lavoro al nuovo comandante Fulvio Senestro che ritorna in municipio grazie ad un accordo con i Comuni amici e vicini di Manta e Lagnasco. È un’altra azione di quelle che chiamiamo di “area vasta”, di territorio, con cui cerchiamo di metterci insieme ad altri per unire le forze e lavorare al meglio, per offrire servizi più efficienti ai nostri concittadini».
c.s.