L’Atl del Cuneese ha approfittato della bella stagione per mostrare a giornalisti e operatori il meglio che la provincia di Cuneo sa offrire in termini di offerta turistica. Numerosi gli ospiti italiani e stranieri, invitati dall’Atl, ospitati e accompagnati alla scoperta delle città d’arte e delle valli alpine, a partire dalla redazione francese di Alpes Magazine accolta in Valle Maira ed in Valle Po nei mesi di luglio e di agosto per la produzione di due reportage dedicati all’offerta outdoor attraverso il racconto autentico di chi, tutto l’anno, vive in montagna.
A inizio luglio l’Atl ha accolto un gruppo di quindici agenti di viaggio e tour operator provenienti da tutta Italia che sono stati guidati alla scoperta dei magnifici paesaggi, dei tesori artistici, della gastronomia e dei percorsi outdoor del Monregalese, del Cebano e dell’Alta Valle Tanaro. Il tour ha rappresentato l’attività conclusiva del progetto Interreg Alcotra Pays Aimables – Piter Pays Sages, nell’ambito del quale l’Atl del Cuneese è stata soggetto attuatore della Provincia di Cuneo.
Tra le novità della stagione, anche un progetto inedito nel panorama delle attività di comunicazione e di promozione dell’Atl del Cuneese, con la collaborazione del volto televisivo e recordman 100% Brumotti. Con lui l’Atl ha realizzato due video tematici e numerosi contenuti social: il primo video dedicato all’outdoor con una pedalata ardita sull’Alta Via del Sale; il secondo, un itinerario in sella alla bici attraverso alcune città d’arte del Cuneese.
I contenuti foto e video realizzati sono stati pubblicati sui profili social dell’Atl del Cuneese e di Vittorio Brumotti, ottenendo un notevole successo in termini di visualizzazioni e condivisioni.
Sempre in ambito di comunicazione social, l’Atl ha ospitato i travel blogger Elisa & Luca @miprendoemiportovia in visita alle residenze reali del Cuneese e Francesco e Veronica @positivitrip impegnati nella web serie “Wed in Italy” con tappa cuneese promossa da VisitPiemonte DMO. Impegnate nel Cuneese anche le Community Instagram di Ig.Cuneo, Ig_Piemonte, Ig.Asti, Ig_LangheRoeroMonferrato, Ig_Alessandria, Ig_Occitania, Ig_Liguria_, Ig_Lombardia_, cookin_piemonte e profili del Nord Ovest d’Italia coinvolti in IGtour nel Monregalese, a Clavesana, alla Fiera degli Acciugai di Dronero e alla caccia di scatti imperdibili alle fioriture di lavanda a Sale San Giovanni e di girasoli di Farigliano.
Nel mese di agosto l’Atl ha ospitato la redazione della rivista “The Pill” in occasione dell’evento Le 100 Miglia Monviso con partenza dalla Città di Saluzzo; un secondo servizio di “The Pill” promosso dall’Atl sarà dedicato al Maira Occitan Trail in programma in Valle Maira il prossimo ottobre; seguirà un terzo tour durante la stagione invernale alla scoperta delle vette imbiancate e delle numerose attività praticabili sulla neve nelle Alpi di Cuneo.
Giovedì 8 settembre l’Atl ha dato il benvenuto a dieci operatori turistici provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca e Bulgaria proponendo un ricco programma di visita nelle Alpi di Cuneo, nella città di Savigliano con l’esperienza olfattiva all’Accademia delle essenze Muses e a Fossano con la visita al Castello degli Acaja.
Gli operatori hanno poi raggiunto le Langhe, lasciando spazio a sei giornalisti scandinavi che, con un simbolico cambio di testimone, dalle Langhe hanno raggiunto il Cuneese per visitare Cuneo città e godere dell’esperienza Magnificat al Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte. Gli educational dedicati a operatori e giornalisti del mercato scandinavo sono stati sostenuti dall’Associazione per il Turismo Outdoor WOW di cui l’Atl del Cuneese è braccio operativo insieme all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Una seconda sessione di educational è prevista per la stagione fredda, quando gli ospiti scandinavi potranno godere anche della montagna in versione invernale.
Da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre è stato il turno di dieci agenti di viaggio italiani che si sono dedicati principalmente alla scoperta della Valle Vermenagna e dell’Alta Via del Sale, concludendo la loro esperienza con una visita della città di Cuneo.
Venerdì 16 settembre un gruppo di cinque tour operator tedeschi ha iniziato un tour di 5 giorni partendo da Cuneo e dai percorsi ciclabili del Parco Fluviale Gesso e Stura per poi raggiungere la Valle Pesio e il Monregalese, la Valle Gesso e la Valle Vermenagna.
Il viaggio ha definito la chiusura delle attività previste dall’Atl del Cuneese, soggetto attuatore del Comune di Cuneo | Parco Fluviale Gesso e Stura, per il progetto Interreg Alcotra Patrim – Piter Alpimed.
Negli stessi giorni, ospite dell’Atl è stato anche l’influencer Pietro Civera, viaggiatore per lavoro e per passione che, partendo dalla sua città natale Cuneo, gira il mondo alla scoperta dei luoghi più suggestivi da visitare e da raccontare attraverso Instagram: il Cuneese, di certo, non poteva mancare.
Nel prossimo mese di ottobre le telecamere Rai entreranno nelle Residenze Reali e nei più significativi castelli del Cuneese: dal Castello di Racconigi alla Reggia di Valcasotto; dal Castello della Manta al Castello del Roccolo, fino al Castello dei Principi d’Acaja di Fossano. Un progetto importante coordinato sempre dall’Atl, di cui verranno presto svelati i dettagli relativi alla messa in onda.
«L’importante numero di ospiti influenti condotti in visita al Cuneese», spiegano il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi e il direttore Daniela Salvestrin, «è frutto di un intenso lavoro di coordinamento con agenzie di riferimento in ambito turistico in Italia e in Europa.
Ospiti profilati e interessati all’offerta turistica cuneese hanno avuto modo di conoscere di persona il nostro territorio, così da poterlo riproporre ai propri clienti, nel caso degli operatori, e al grande pubblico, nel caso di giornalisti. Dopo il periodo pandemico, abbiamo accolto i nostri ospiti con particolare entusiasmo e il riscontro è stato immediato: unanime l’apprezzamento per un territorio che, attraverso la sua autenticità, ben sa trasmettere le proprie peculiarità, i sapori genuini di una cucina autentica, la bellezza di montagne ancora incontaminate, la piacevolezza di borghi alpini e città d’arte che custodiscono tesori di inestimabile valore culturale ed artistico».
«Per la stagione autunnale», dichiara Bernardi, «abbiamo strutturato un intenso piano di partecipazioni fieristiche, alle quali riusciremo nuovamente a prendere parte in presenza. Partendo dal Salone del Gusto di Torino, dove proporremo anche alla stampa la presentazione del calendario fieristico-gastronomico d’autunno del Cuneese, promuoveremo la destinazione cuneese anche a Intermot di Colonia dal 4 al 9 ottobre, a Roc d’Azur di Fréjus dal 5 al 9 ottobre, al TTG di Rimini dal 12 al 14 ottobre, all’Eicma di Milano dal 10 al 13 novembre, al MonteCarlo Gastronomie dal 25 al 28 novembre e a L’Artigiano in Fiera di Milano a dicembre. Una collaborazione stretta con il Birrificio Baladin ci permetterà inoltre di presentare al pubblico di Bologna, di Roma e di Genova, in location “targate Cuneese”, i prodotti di eccellenza e gli eventi fieristico-gastronomici ad essi collegati, unitamente allo sci e alle proposte di vacanza per il periodo invernale».
Per seguire le attività
dell’Atl del Cuneese:
@visitcuneese
#innamoratidelcuneese