Alla Fiera di Valle di Roccabruna due tavole rotonde su vita in montagna ed energia

0
2

Nell’ambito della 18^ edizione della Fiera di Valle di Roccabruna l’8 e il 9 ottobre, l’Associazione Espaci Occitan propone una tavola rotonda dal titolo “ISTEM CHAPUEI – Riflessioni di chi vive in montagna”, con la volontà di mettere in luce le opportunità e le criticità rilevate da coloro che stanno investendo energie e risorse per vivere e lavorare in valle.

Lo scopo dell’incontro è dare evidenza ai bisogni e alle aspettative dei giovani imprenditori che vorrebbero radicare il loro futuro nelle valli, per coinvolgere amministrazioni locali e comunità nella ricerca di potenziali soluzioni.

L’appuntamento è per sabato 8 ottobre alle 14.30 presso il Centro parrocchiale Sacra Famiglia di Roccabruna. Al tavolo dei relatori saranno invitati Mariolina Pianezzola, Direttore del GAL- Tradizione delle Terre Occitane e Cinzia Dutto, “cacciatrice di storie”, autrice del blog “Il pensatoio” in cui narra le esperienze di chi ha scelto di vivere e lavorare in montagna.

Interverranno naturalmente anche alcune realtà imprenditoriali dell’area GAL: Francesca Di Paolo, guida turistica, responsabile del Laboratorio erboristico artigianale Euphytos a Lemma di Rossana, e impegnata nel progetto “Birre di confine”, itinerari turistici sostenibili sulla filiera agroalimentare della birra; Stefano Vindrola, titolare della distilleria di Prazzo Alquimio d’oc; Roberto Ribero, accompagnatore naturalistico e cicloturistico, socio fondatore della cooperativa di lavoro EmotionAlp.


Mai come in questo periodo la questione ENERGIA è stata così rilevante: Comuni, aziende e privati si trovano di fronte ad incrementi di costo spesso insostenibili.

Da alcuni anni la associazione temporanea di scopo “Comunità Energetica Valle Maira e Grana” (CEVMG), soggetto totalmente pubblico, opera a fianco dei Comuni per ridurre l’impatto economico dei costi energetici sui bilanci comunali, costi che di fatto si ripercuotono sulla cittadinanza.

Il Presidente della CEVMG Alessandro Agnese, il Presidente dell’Unione Montana Valle Maira Valerio Carsetti e l’ingegnere Paolo Rivero dell’Ufficio di coordinamento ci racconteranno cos’è la Comunità Energetica Valli Maira e Grana, come è nata, i suoi obiettivi e le opportunità per Comuni, aziende e privati che si prospettano in correlazione alla sua attività. Lo faranno dialogando con Livio Quaranta, Presidente di ACDA, società anch’essa pubblica che ha di recente integrato, alla ormai consolidata gestione dell’acqua, nuovi servizi in ambito energetico.

Sarà un confronto volto a illustrare le nuove dinamiche del mercato energetico e utile a chiarire i meccanismi, esistenti e in via di legiferazione, in tema di Comunità energetiche Rinnovabili (CER). L’appuntamento sarà Sabato 8 Ottobre alle ore 10 presso il Centro parrocchiale Sacra Famiglia di Roccabruna, al centro della “Fiera di Valle”.