In occasione della 92° Fiera Internazionale del Tatufo Bianco d’Alba si moltiplicano le possibilità di visita ad Alba sotterranea, alla scoperta dei resti archeologici della città.
Tutti i sabati e le domeniche, da sabato 8 ottobre a domenica 4 dicembre (più lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre) sarà possibile scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista. Al termine del tour guidato ci sarà la possibilità di visita al Museo Civico Federico Eusebio e di salita sul campanile di San Giuseppe, punto panoramico della città. In omaggio ai partecipanti l’archeomappa. Per informazioni in dettaglio sul progetto Alba sotterranea clicca qui.
CONFERENZE UNESCO E NON SOLO!
Vi proponiamo inoltre tre momenti di approfondimento, confronto e condivisione di idee, che si svolgeranno tra le città di Alba e di Asti nel mese di ottobre:
- mercoledì 5 ottobre 18:00 Chiesa di San Giuseppe ad Alba. CONFERENZA CAMBIAMENTI CLIMATICI & ENOLOGIA
Presso la Chiesa di San Giuseppe (Via Vernazza 6, Alba) una conferenza in cui si parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sui paesaggi vitivinicoli UNESCO e sulle possibili mitigazioni. Per info e prenotazioni clicca qui.
2. venerdì 14 ottobre 10:00 Uffici Unesco di Asti. WORKSHOP ”INNOVAZIONE TECNOLOGICA A SUPPORTO DELLA TRADIZIONE VERSUS IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL SITO UNESCO”
Presso gli Uffici UNESCO (Piazza Alfieri 33, Asti), un workshop pubblico sul tema, urgente e decisivo, dell‘impatto dei cambiamenti climatici sui paesaggi vitivinicoli e le possibili buone pratiche di adattamento e mitigazione. Per info e prenotazioni clicca qui.
3. venerdì 21 ottobre 17:00 Archivio di Stato di Asti. IL RISORGIMENTO DI GIUSEPPE GOVONE. CONVERSAZIONI DI ARCHIVIO
Presso l’Archivio di Stato di Asti (Via Govone 9, Asti) una conferenza su Giuseppe Govone, un brillante generale e politico sabaudo, la cui vita costituisce un punto di osservazione del tutto originale per calarsi nelle dinamiche del Risorgimento e negli albori delle vicende nazionali italiane. Per info e prenotazioni clicca qui.
c.s.