La svolta di Gwyneth «Accetto le rughe e penso a divertirmi»

Paltrow: l’attrice americana ha superato il traguardo dei 50 anni nel segno della consapevolezza

0
1

A cinquant’anni compiuti (esattamente una settimana fa), Gwy­neth Paltrow non ha nessuna intenzione di cambiare filosofia di vita. Anzi. Lo ha spiegato lei stessa celebrando proprio il traguardo del “mezzo secolo” sul blog del suo sito Goop, dedicato al benessere (ed è già tutto un programma): «Il mio corpo – ha scritto l’attrice e imprenditrice americana – è una cartina della prova di tutti questi giorni. Una raccolta di segni e irregolarità come cicatrici dalle scottature da forno, un dito frantumato nel vetro di una finestra tanto tempo fa, la nascita di un figlio. Capelli bianchi e piccole rughe». Eppure la foto scelta da lei stessa a corredo di un testo apparentemente un po’ malinconico è un’immagine di estrema vitalità: lei che, in bikini, si produce in un balzo espressione di felicità. E spiega: «Ho un mantra, lo inserisco in quei pensieri pericolosi che cercano di mandarmi fuori strada. Mi ripeto “lo accetto, accetto la mia umanità”». Un modo per sdoganare i segni della maturità, le rughe e tutto il resto. Ma poi la foto del giorno dopo va in un’altra direzione con Gwyneth senza veli, vestita solo di una patina d’oro su tutto il corpo. Perché? An­cora una volta, la risposta è arrivata sul blog. Altro che segni del tempo: «Mi sento così felice di questo traguardo dei 50 anni che volevo rappresentare al meglio questo senso di energia e ottimismo che sto sperimentando. Ha a che fare con il punto di vista femminile e con la semplice voglia di divertirsi». Insom­ma, è chiaro: Gwyneth è ancora una di quelle ragazze che – come cantava Cyndi Lauper tanti anni fa – «just want to have fun, vogliono solo divertirsi».
Si spiega così anche il viaggio organizzato dall’ex protagonista di “Sliding Doors” nei giorni scorsi assieme all’amica Cameron Diaz, proprio per festeggiare i cinquant’anni. Le due bionde sono infatti arrivate, un po’ a sorpresa, in Umbria, precisamente a Solomeo, ospiti dello stilista Brunello Cucinelli che ha servito per tutti (c’erano anche i figli) il suo piatto preferito, i rigatoni al pomodoro e mozzarella. «Sono rimasto profondamente colpito – ha poi raccontato sui social Cuci­nelli – dalla loro umana semplicità e amabilità. È stato per me un autentico piacere potermi confrontare con del­le persone così speciali sui grandi valori dell’umanità e su come provare a governare quel male dell’anima presente in ognuno di noi e, da sem­pre, nell’essere uma­no di ogni tempo». Combattere la malinconia con la bellezza, ecco la ricetta di Gwyneth (certamente condivisa anche da un esteta come Cucinelli) che su Instagram ha pubblicato l’immagine di lei e di Brad Falchuk, il nuovo compagno sposato quattro anni fa dopo la fine del matrimonio con la rockstar Chris Martin (e dopo un flirt giovanile con Brad Pitt) da cui sono nati Apple e Moses. Nella foto entrambi sorridono, mentre sullo sfondo si possono ammirare le bellissime colline umbre.
Gli amori passati e quelli attuali, le ferite e i momenti felici. Tutto torna e tutto scompare, ma il filo conduttore della ricerca incessante di ciò che è bello non finisce. Anche nella vita di un’attrice che magari è stata sempre abituata a vivere nel luccichio dei vip del cinema, ma che allo stesso tempo deve fare i conti con maggiore consapevolezza della perdita della gioventù e di tutti quei dettagli che, alla fine, lasciano il posto ai veri valori.