Alba Accademia Alberghiera ha consegnato gli attestati di certificazione e abilitazione all’esercizio agli 80 professionisti del Turismo e dell’Enogastronomia che hanno da poco terminato il percorso.
Alla cerimonia hanno preso parte e sono intervenuti il direttore generale di Apro Formazione Antonio Bosio; il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba; Marco Protopapa, assessore Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca della Regione Piemonte; Elisabetta Grasso, direttore Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero; Paolo Zoccola, presidente di Apro Formazione; Silvio Artusio Comba, presidente Associazione Sindaci del Roero; Paolo Erminio Gandolfo, vicesindaco del Comune di Canelli.
Durante gli interventi è stato evidenziato il valore fondamentale della formazione specialistica, insostituibile fucina delle nuove professionalità di cui ha bisogno il settore turistico ed enogastronomico nei territori di Alba, Langhe, Roero, Monferrato e Valle Belbo. L’attenzione alle materie prime, il rispetto del paesaggio vitivinicolo, l’innovazione e il legame profondo con la tradizione sono i cardini su cui si innesta il successo di questo angolo di Piemonte dove il numero di ristoranti stellati aumenta di anno in anno. La cucina e l’enogastronomia richiamano un turismo internazionale sempre più attento ed esigente, alla scoperta di nuove esperienze per vivere appieno questi luoghi. Alba Accademia Alberghiera è il punto di riferimento per la formazione enogastronomica e turistica di questo territorio, con un’offerta formativa per ogni tipologia di utenza e fascia di età.
Le opportunità di impiego sono molteplici, ma la richiesta continua a essere molto superiore all’offerta: Alba Accademia Alberghiera è da sempre impegnata su questo fronte, come testimoniato negli interventi dai rappresentanti di enti, organizzazioni e imprese che hanno partecipato all’evento.