Dal 14 al 16 ottobre, nel cuore di Cuneo, si svolgerà la tanto attesa Fiera Nazionale del Marrone, giunta quest’anno alla 23esima edizione. La kermesse – come si legge sul sito ufficiale Marrone.net – qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. La manifestazione fa della qualità la sua bandiera e per tre giorni il centro storico di Cuneo si riempirà di profumi, sapori e colori, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici e artigianali dell’Italia e dell’Europa. La Fiera al contempo rappresenta anche un’imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.
La sinergia instauratasi da anni tra il Comune di Cuneo e le associazioni di categoria ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici. Nello specifico, grazie alla collaborazione tra Comune e Coldiretti, Confartigianato, Confagricoltura, Cia, Slow Food, Atl del Cuneese, centinaia di espositori attentamente selezionati possono nuovamente proporre ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistinguono la manifestazione. Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici, la Fiera darà quindi grande valore anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.
Tutto ciò rende la Fiera un evento unico. Un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desideri vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.