Grandissima emozione oggi ad Alba, la “capitale della Langhe”, per la visita del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Dopo l’arrivo in mattinata a Torino e il pranzo (strettamente privato) al Castello di Grinzane Cavour, il presidente Mattarella (puntuale alle ore 15,30) si è presentato al Teatro Sociale “Giorgio Busca”, di Alba, per la cerimonia ufficiale dedicata al Centenario della nascita dello scrittore Beppe Fenoglio e al Bicentenario della nascita del ministro Michele Coppino.
Tantissime le autorità presenti e le personalità di spicco, la signora Maria Franca Ferrero, il Vescovo Mons. Marco Brunetti, il fondatore del Semig Ernesto Olivero, politici e sindaci, rappresentanti delle associazioni. Sul palco, dopo il sindaco Carlo Bo, il governatore piemontese Alberto Cirio, Riccardo Corino (presidente del Centro studi Beppe Fenoglio) e una delegazione di studenti, ha preso la parola il presidente della Repubblica Italiana.
Successivamente, nel Cortile della Maddalena, ha tagliato il nastro della 92ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.