B2/F: il debutto con derby sorride a L’Alba Volley. Cuneo battuta 0-3

La squadra di Boschini si impone bene all'ex Media 4 contro le giovani "Gatte", in grado di giocarsela alla pari nel 1° e 3° set

0
6

Va a L’Alba Volley il derby, atteso, di debutto in campionato contro Cuneo Granda Volley. Una bella partita, nonostante il risultato reciti 0-3, per aprire questa stagione di B2: all’Ex Media 4, le biancoblu di Boschini vincono e convincono, brave a colpire nei momenti giusti in un primo, equilibrato set, a dominare il secondo ed a stringere i denti, sapendo soffrire il giusto, nel terzo e ultimo parziale, deciso 25-27 ai vantaggi, contro una giovane e volitiva formazione cuneese, alla quale non bastano le buone prestazioni di Battistino e Ulligini.

Egea Alba che comincia quindi al meglio, con i tre punti, mostrando già buoni meccanismi di gioco, una regia solida a cura di Demichelis, con gli acuti in particolare di Naddeo e Marsengo.

SESTETTO CUNEO

Al palleggio Testa, opposto Battistino; centrali Basso e Ulligini ; in banda Montabone e Filippini, libero Romano.

SESTETTO ALBA

In regia Demichelis, opposto Alessandria; in mezzo Marsengo e Barroero, schiacciatrici Cattaneo e Naddeo, libero Mandrile.

PRIMO SET

Ospiti che provano subito a condurre il gioco: sul 4-7 primo time out chiesto da coach Delgado. Montabone e Battistino provano a suonare la carica, con l’attacco dell’opposto cuneese che vale il 1 (8-9). Sul 9-11 dentro Bolognesi per il turno di battuta: Battistino in ritmo, gioca con le mari del muro per il 10-11. Ricezione albese in difficoltà sul servizio mancino della numero 11, Ulligini ne approfitta per metter giù il pallone del pari a quota 12. Demichelis invita per due volte alla fast Marsengo che risponde con autorevolezza: 12-14. Cuneo perde il grip proprio dopo aver raggiunto la parità: l’ace di Marsengo (13-17) induce coach Delgado a fermare le ostilità. Padrone di casa che escono bene dalla panchina: l’ace di Ulligini vale il nuovo -2, questa volta è coach Boschini a chiamare lo stop. Cuneo resta aggrappata al set: ace di Basso, 19-20. Le fa eco, poco dopo, Battistino: 21-21, arrivo in volata. Alla ripresa del gioco, scambio impegnativo, concluso con l’attacco out di Alessandria: Cuneo trova il primo vantaggio di questo set (22-21 e time out Alba). Delgado cambia alla regia con Cerutti per Testa, provando ad alzare il muro: ospiti che ricevono bene e colpiscono ancora con la fast di Marsengo. Filippini manda out da posto-4, nuovo vantaggio albese. La schiacciatrice si riscatta subito con il muro del 23-23. Scambio intenso con una grande difesa cuneese, alla seconda di Filippini la palla tocca il soffitto della palestra, set point Alba: chiude Cattaneo da posto-4, 23-25 e 0-1.

SECONDO SET

L’Alba Volley prova a spingere subito con Naddeo, il primo tempo di Basso apre le marcature cuneesi (1-2). Marsengo vince l’ennesimo duello a rete, ospiti che allungano (2-5 e time out Delgado). Alba che scappa via, sospinta da Naddeo e Marsengo (8-14). Basso e Battistino cercano di scuotere le locali, ma le ospiti tengono il controllo: Barroero e la solita Naddeo firmano il 12-19. Set pressoché dominato dalle biancoblu che si costruiscono ben 11 set ball: ace di Cattaneo, 13-25 e 0-2.

TERZO SET

Reazione Cuneo in avvio (2-0) e gara che si scalda: attacco out di Montabone che chiede il tocco del muro, non ravvisato dagli arbitri, per la rabbia di coach Delgado. Battistino tiene su le bianconere: mani out da posto-2, 4-2. Bel primo tempo di Ulligini, Cuneo avanza sul 6-3 e raccoglie gli applausi convinti del pubblico dell’ex Media-4. Centrale cuneese grande protagonista di questa fase: altro attacco più muro, 8-4 e time out ospite. L’Alba Volley che rientra subito in carreggiata, di fatto, sfruttando gli errori cuneesi: 8-7. Granda che con i denti tiene, con il ritmo e l’intensità che si alzano: Battistino da posto-2 firma il 13-10. Sul 14-11 altro episodio contestato: attacco out con probabile tocco del muro, non ravvisato dai direttori di gara. Proteste cuneesi, con giallo a Battistino, ma è -2. L’Alba Volley ritrova l’inerzia ed impatta sul 15-15 grazie a Cattaneo (time out per Delgado). Si procede con le squadre a contatto: ricezione lunga sul servizio di Testa, Battistina mette a terra il 18-17. Marsengo è implacabile con la fast, Alba mette il muso avanti proprio all’imbocco del rettilineo finale: 19-20 e time out Cuneo.

Padrone di casa che non mollano: primo tempo di Ulligini, pari a 21. Demichelis continua ad affidarsi alla sua centrale e fa bene: pallonetto vincente e nuovo +1 (22-21). Il pubblico prova a spingere Cuneo in questo finale: Cattaneo attacca sull’asticella, vantaggio delle Gattine (23-22 e time out Boschini). Montabone e Ulligini non passano, match ball albese 23-24. Montabone lo annulla, si va ai vantaggi. Basso annulla il secondo match ball con un gran muro, 25-25. Chiude Barroero con l’attacco e l’ace successivo: 25-27 e 0-3.

CUNEO GRANDA VOLLEY – EGEA L’ALBA VOLLEY 0-3 (23-25, 13-25, 25-27)