Baccanale dei Borghi, il grande ritorno Nel menù street food, folclore e musica

Dopo lo stop causato dal Covid, riecco l’atteso evento proposto dai rioni albesi. il 15 e 16 degustazioni nel centro vestito come nel medioevo, bis il 22 e 23 con tante novità

0
2

Gra­zie al lavoro della Giostra delle Cen­to Torri presieduta da Luca Sensibile (foto), una serie di ap­puntamenti dedicati al folclore animerà Alba, che si vestirà degli smalti dei Borghi cittadini. Do­po la prima kermesse folcloristica dei giorni scorsi, culminata con il Palio degli Asini e la Rie­vocazione Sto­rica, in agenda ci sono altri eventi attesissimi, soprattutto do­po i due anni di restrizioni imposte dalla pandemia. Nel weekend del 15 (dalle 18 alle 24) e 16 ottobre (dalle 10 alle 19), torna nelle piazze del centro storico il Bac­canale dei Borghi, con la cucina degli storici rioni albesi a soddisfare il palato delle mi­gliaia di gourmet in arrivo per rivivere le atmosfere me­dievali che caratterizzeranno il cuore della cit­tà, ac­com­­pa­gna­ti dai figuranti dei Borghi in costume.

Novità assoluta, sa­ba­to 22 (dalle 18 alle 24) e do­menica 23 ottobre (dalle 10 alle 19), farà il suo debutto il Bac­ca­nale della Musica, nel corso del qua­le i figuranti in costume ac­coglieranno i partecipanti nel concentrico della capitale delle Langhe, tra suggestioni antiche, balli, musiche, buon bere e cibo di qualità. Attraverso le attività dei borghigiani si potrà ve­dere e toccare con mano come po­teva es­sere la vi­ta nel Medioevo albese, con un tuffo nel passato grazie a gruppi musicali itineranti che si esibiranno con pro­poste folcloristiche. Domenica 23, in­fine, si chiuderà con il Festival della Bandiera, in programma dalle 15,30 in piazza Ri­sor­gi­men­to. Il cielo sopra il Duomo si riempirà di mille co­lori, tra il ritmo travolgente dei tamburi e le affascinanti e com­plesse esibizioni dei gruppi di sbandieratori. Il Festival della Bandiera metterà alla prova tutte le abilità dei partecipanti, dalle esibizioni di singoli sbandieratori, che si ci­menteranno in complesse evoluzioni con più bandiere contemporaneamente, fino a coreografie sincroniche e speculari a coppie.