Avete presente Il Volo? I tre giovani tenori rivelati al mondo dal successo di Sanremo nel 2015? Sono Piero Barone (29 anni), Ignazio Boschetto (28) e Gianluca Ginoble (27), i primi a ottenere in Italia un contratto con una major americana (la Geffen), specializzati nel repertorio di musica classica arrangiata in chiave moderna. Una formula che, specialmente all’estero, risulta assolutamente vincente: il loro primo album prodotto sulla scia di “Grande Amore”, ha permesso al trio di ricevere il disco di platino e di incassare cifre straordinarie grazie alle vendite record in campo internazionale con le versioni poi realizzate su misura per tanti mercati.
Non a caso, in questo periodo i tre sono impegnati in un tour mondiale dopo essere partiti, nel mese di giugno, dall’Arena di Verona. Conquistata l’Europa e il Giappone (con addirittura tre sold out), è partita la tournée americana chiamata “Il Volo live in concert”. Nel complesso, al termine il gruppo avrà attraversato quattro continenti in sette mesi.
I concerti hanno una formula speciale: i tre sono accompagnati dall’orchestra sinfonica e dalla band, nell’ambito di un programma che propone musiche che uniscono i brani classici firmati dal gruppo e sostanzialmente raccolti nell’album “10 years” e quelli più recenti estratti da “Il Volo sings Morricone”, lavoro dedicato all’opera del Maestro, il grande compositore che ha musicato le colonne sonore dei film di maggior successo nell’arco di tanti anni e per i più grandi registi.
Il percorso di date nordamericane si conclude proprio in queste ore, precisamente il 15 ottobre. In totale si tratta di 17 concerti tra Stati Uniti e Canada, con presenze notevoli nei maggiori teatri delle città attraversate da uno show all’altro, con l’apice del tutto esaurito al celebre Radio City Music Hall di New York. Le prossime tappe porteranno i tre tenori in Australia (per la prima volta) e infine in Italia. Qui la prima data è quella di Torino, al PalaOlimpico, il 15 dicembre. Si tratta del recupero dei concerti che erano previsti proprio in questi giorni (l’appuntamento era stato inizialmente fissato per il 10 ottobre), ma annullati in seguito al rinvio del tour internazionale causa Covid. I biglietti acquistati in quell’occasione saranno validi anche per queste nuove date.
Per ben due volte negli ultimi mesi, Il Volo è stato ricevuto da Papa Francesco. In entrambi i casi i tre tenori hanno descritto quell’esibizione come «un’emozione incredibile» e non solo: per uno di loro, Boschetto, il Papa si è rivelato anche la “scintilla” che gli ha «riacceso la fede».
Grandi amici di Oscar Farinetti, i tre artisti hanno spesso incontrato l’imprenditore albese in occasione di inaugurazioni importanti e di compleanni, tra New York e l’Italia. Nel 2020 erano stati gli ospiti d’onore alla cena di gala di Eataly nel World Trade Center per celebrare l’evento Barolo&Barbaresco World Opening. E sempre nel centro della Grande Mela, qualche anno prima, avevano incontrato un altro loro grande estimatore, Bruno Vespa, per raccontare la loro storia dopo l’exploit di Sanremo.