Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea La passione per il mistero e… quel legame con il territorio

La passione per il mistero e… quel legame con il territorio

Carabinieri, Masche, mistero, emozione e suspense sono tra gli ingredienti dell’ultima fatica letteraria di Luciano Bertero

0
1

“Odio!” è il seguito de “I Fratelli della Mano Sinistra”, pubblicato nel 2018 da Luciano Bertero. Classe 1965, Bertero è originario di Montà d’Alba. Presidente della locale Se­zione dell’Associazione Na­zionale Carabinieri, è un appassionato lettore di ro­manzi di azione e avventura, gialli e saggi che raccontano e approfondiscono argomenti legati al mondo del paranormale, dell’occulto, sino a misteri e leggende del territorio in cui vive.
Con Donato Bosca e Giu­seppe Bertero è stato autore nel 2006 del video-documentario “In viaggio con le Masche tra Langhe e Roe­ro” (prod. Associazione Culturale Arvàngia – Comitato Fonda­zione Roeroattiva), che ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte.
“In Odio!”, sua ultima fatica letteraria che sarà presentata sabato 15 ottobre alle 16,45 presso il Salone comunale di Montà si posono ritrovare alcuni dei protagonisti principali del suo primo romanzo,”I Fratelli della Mano Sinistra”.
Ospiti e moderatori dell’incontro saranno il maggiore dei Carabinieri Angelo Lano, già comandante del Nucleo Investigativo provinciale di Asti e Romano Salvetti, scrittore, studioso della tradizione popolare della Langa e membro della storica Associazione Culturale albese Arvàngia, fondata da Donato Bosca.
Protagonisti principali del racconto, così come lo sono stati nell’esordio lettarario, sono i Carabinieri ma anche…. le misteriose Masche.
Quest’opera rappresenta un “seguito”, una seconda puntata nella quale si ritrovano a distanza di anni quasi tutti i vecchi personaggi.
La trama del libro è avvincente e si esplica intorno al racconto di una grave minaccia che incombe sulle vite del maresciallo dei Carabinieri a riposo Giulio Rinaudi, degli insegnanti Emilio Lorenzi, Vincenzo D’Onofrio e delle loro rispettive famiglie.
«A Torino, nel 1986, avevano sconfitto la setta satanica dei Fratelli della Mano Sinistra», ci spiega l’autore. «Ora però, a distanza di una decina d’anni, da cacciatori quali erano stati, si ritrovano prede nelle mani di un nemico sconosciuto e potente. A soccorrerli interverranno il maresciallo Ferrero e i suoi uomini, che si impegneranno in una vera e propria lotta contro il tempo per cercare di trarli in salo, aiutati inaspettatamente dalle Masche delle Terre Alte di Langa».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial