Dopo il Montecarlo la coppia Maurizio Aiolfi e dal saluzzese Carlo Merenda si è ritrovata e ha vinto la 5^ Ronde Historique du Rouret disputatasi sabato 8 ottobre nel dipartimento delle Alpi Marittime, della regione della Provenza Alpi Costa Azzurra.
Una trentina gli equipaggi al via di una gara a media con il road book consegnato al momento della partenza, quindi con un percorso non conosciuto, ancora più difficile da intrepretare, con 10 prove cronometrate e venticinque rilevamenti al decimo di secondo.
Prove tecniche e ben misurate, su strade con fondo ottimo con uno sviluppo d circa 300 km, hanno visto l’equipaggio italiano doversi difendere nelle prime prove per poi passare al comando e non mollarlo sino alla fine, migliorando man mano la performance.
Due gli equipaggi italiani al via, oltre ad Aiofi Merenda, che per l’occasione correvano con una Golf GTI del 1981, troviamo Fontanella Scrivani, su FIAT 128 Rally. Nonostante gli agguerriti equipaggi francesi, gli italiani sono riusciti a conquistare la prima e seconda posizione, i primi con solo 19,4 penalità e 31,1 per i secondi, con il terzo a 34,1. Ottimo risultato stante le poche partecipazioni di quest’anno del duo nel panorama regolaristico internazionale.
c.s.