Domenica 9 ottobre 2022 in occasione di “Albaromatica”, l’evento organizzato in collaborazione con Turismo in Langa, il Comune di Alba ha proposto un laboratorio esperienziale gratuito dedicato alla promozione di alcuni prodotti agroalimentari tradizionali caratteristici del territorio di Langhe e Roero: aglio di Caraglio, patata Piatlina, fragola di Sommariva Perno, pera Madernassa e porro di Cervere.
Durante “Il laboratorio della Biodiversità – Territorio e produzioni tipiche a confronto” oltre cento persone hanno potuto partecipare attivamente ad un’esperienza di narrazione delle specificità del territorio, seguita da una degustazione che ne valorizzasse la qualità e il sapore, sotto gli occhi incuriositi dei turisti presenti in piazza.
Emanuele Bolla, assessore al Turismo della Città di Alba afferma: “Con questa iniziativa il Comune di Alba mette a disposizione del vasto territorio provinciale i “Narratori della Biodiversità” formati nell’ambito del progetto europeo “Biodiversità Stellata/ Biodiversité Étoilée” finanziato dal programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020. Durante il primo fine settimana di Fiera del Tartufo, nel laboratorio della biodiversità di piazza Risorgimento hanno trovato vetrina di promozione l’aglio di Caraglio, la patata Piatlina, la fragola di Sommariva Perno, la pera Madernassa e il porro di Cervere che rappresentano alcune tra le eccellenze più riconosciute della vasta provincia Granda. Un ringraziamento particolare va ai consorzi e a tutti i soggetti che hanno partecipato sia a livello organizzativo che a titolo di sponsor“.
L’attività è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Agribusiness.
Il “Laboratorio della Biodiversità – Territorio e produzioni tipiche a confronto” è stata quindi un’occasione non solo per valorizzare gli ortaggi del territorio, ma anche per dar voce ai singoli produttori e consorzi coinvolti.
c.s.