La quinta giornata del campionato Juniores Regionale, che vede impegnate le cuneesi nel Girone C, è ormai alle porte; intanto è notizia di ieri il nuovo format adottato per la formazione del campionato 2023/24.
Secondo quanto riportato dal sito della Lega Nazionale Dilettanti Piemonte-Valle D’Aosta infatti il “Campionato Under 19 Regionale 2023/2024 sarà così composto sarà così composto:
- dalle Società vincenti il rispettivo girone Provinciale Under 17 2022/2023 (9 squadre)
- dalle Società qualificate dal Campionato Regionale Under 17 2022/2023 classificate dal 1° al 8° posto (32 squadre)
- dalle squadre che conquistano la qualificazione tra le none, decime e undicesime classificate del Campionato Regionale Under 17 2022/2023 (totale 12 squadre) e le seconde e terze classificate del Campionato Provinciale Under 17 2022/2023 (18 squadre) (totale 30 squadre), che così individuate andranno a comporre 10 raggruppamenti triangolari, articolati con gare di andata e ritorno: al termine degli incontri le prime classificate di ciascun triangolare, unitamente alle 5 migliori seconde classificate di tutti i triangolari, acquisiranno la qualificazione al Campionato Regionale Under 19 2023/2024 (15 squadre)
- Le integrazioni di organico in caso di rinunce o fusioni saranno colmate attraverso l’istituto del ripescaggio.”
Una variazione che ha già fatto storcere il naso a diversi addetti ai lavori, secondo i quali porterà un clamoroso calo di interesse del campionato.
Nel dettaglio invece il programma di giornata.
Nella giornata di domani la capolista Giovanile Centallo cercherà la quinta vittoria consecutiva in trasferta contro il Candiolo, squadra questa reduce dalla vittoria contro l’Alba Calcio. Lo stesso cercherà di fare la Cheraschese: l’altra capolista sarà infatti di scena sul campo del Trofarello.
Intanto i marchionali del Saluzzo ospitano nel derby di giornata i maghi della Saviglianese, una delle squadre protagoniste dello scorso campionato; mentre i biancorossi del cuneo sfideranno tra le mura amiche la Roretese .
L’Alba Calcio cercherà i primi tre punti di stagione nella trasferta di Carmagnola, mentre i cugini dell’Albese affronteranno tra le mura amiche il Monregale. Infine a darsi battaglia per punti salvezza saranno Valle Po-Carignano, rispettivamente a 0 e 1 punto.