La prima giornata della seconda fase di Coppa Piemonte di Prima Categoria, per quanto concerne la provincia di Cuneo, si chiude in goleada. Il Tre Valli cala il settebello e travolge il Caraglio a domicilio, palesando livelli di gioco decisamente superiori alla categoria.
I monregalesi mettono le cose in chiaro ancora prima del primo giro d’orologio: grande apertura di Sina Filho sulla destra per Costa Neto, che stoppa e calcia, trovando l’angolo più lontano per il vantaggio ospite.
Seguono venti minuti in cui il Caraglio prova a reggere l’urto della clamorosa pressione dei ragazzi di Damnjanovic, e sembra anche riuscirci, provando a bussare dalle parti di Giroleto con un calcio d’angolo pericoloso di Ricca, che il numero 1 ospite mette ancora in corner.
Nel momento in cui i biancoverdi riescono a superare la metà campo, ecco puntuale il bis gialloblu: è il 20’ quando Sina Filho è il più lesto di tutti a ribattere in rete la bella parata di Clerico su colpo di testa di un suo compagno.
È il gol che ipoteca il risultato, ma il Tre Valli non è arrivato a Caraglio per fermarsi e, infatti, entro la mezz’ora cala già il tris. L’azione parte da Giroleto, che con un lancio 60 metri per Costa Neto, che avanza, rientra sul sinistro e serve al centro Fink, bravo a stoppare e a fulminare Clerico con un gran destro in girata.
Il Caraglio ci crede, sfiora anche il gol, quando Vasconcellos De Marchi è bravo a salvare a pochi passi dalla linea un pallone vagante, ma il Tre Valli ha troppa qualità. Il 4-0 è il manifesto: angolo da sinistra, palla respinta al limite che si alza a campanile e Rodrigues che la rispedisce all’incrocio con una straordinaria volée mancina dal limite.
Il primo tempo, però, non è ancora finito: proprio al 45’, sugli sviluppi di un altro corner, Sina Filho serve al centro un pallone a mezz’altezza che Vasconcellos De Marchi spinge in rete di testa, chiudendo con la cinquina una prima frazione a dir poco a senso unico.
Il secondo tempo, dopo un’importante girandola di cambi, si apre come si era chiuso il primo: il Tre Valli gioca in ripartenza e colpisce subito, con una grande girata di Costa Neto, che termina nell’angolino a destra di Clerico.
La partita è già ampiamente chiusa e prosegue su quell’andamento. Trova gioia anche il neoentrato Camargo, che al 17’ pressa con decisione Clerico e si fa calciare addosso, con la palla che termina beffarda in fondo al sacco.
I ritmi calano in modo evidente. C’è ancora spazio per il rosso a Neja per fallo da ultimo uomo e, attorno alla mezz’ora, per attimi di panico: Ricca, in pressione alta, non si frena su Domanski e lo atterra. Il giocatore del Tre Valli resta a terra, perché la spalla destra è uscita. Per lui la gara finisce, ma succede l’incredibile: gli ospiti hanno già finito i cambi e, oltre a Domanski, perdono anche Costa Neto, restando in nove.
L’incontro non ha più nulla da chiedere e s’incattivisce, conducendosi verso la fine tra qualche fallo di troppo. Finisce con uno 0-7, in dieci contro nove, che lascia poco spazio a interpretazioni. I ragazzi di Damnjanovic si giocheranno tutto con il Marene, partendo con un vantaggio importante, mentre Ricca e compagni potranno pensare al campionato.
Caraglio-Tre Valli 0-7
Reti: 1’pt Costa Neto, 20’pt Sina Filho, 29’pt Fink, 42’pt Rodrigues, 45’pt Vasconcellos De Marchi, 5’st Costa Neto, 17’st Camargo
Caraglio: Clerico, Gjoka, Arcostanzo, Gallinari (8’st Dutto), Basko, Beja, Casa, Toretta, Ristorto, Alliney. All. De Simone.
Tre Valli: Giroleto, Domanski, Peters Buriche Fereira, Vasconcellos De Marchi (1’st Giaretta Piazzi), Sina Filho (1’st Brescianini), Matos De Andrade, Rodrigues (16’st Da Silva Dourado), Pigozzo Silva, Fink Hassa Fiori (14’st Steck Biasi), Fereira Montezello (1’st Camargo), Costa Neto. All. Damnjanovic.
Espulsi: Beja (C) al 23’st per fallo da ultimo uomo