Saranno in piazza Savona domenica 16 ottobre a partire dalle ore 10.00, i volontari del Comitato di Croce Rossa Italiana di Alba, per partecipare assieme alla popolazione albese alla “Staffetta del Cuore”. Si tratta di una sorta di sfida a livello nazionale, tesa a diffondere a più persone possibili la consapevolezza di un gesto salvavita che, se applicato secondo un protocollo, può essere accessibile a chiunque, con l’intento di ridurre al minimo la reticenza del cittadino nell’approccio ad un massaggio cardiaco.
Nella sostanza la sfida, che si svolgerà nella giornata mondiale delle manovre salvavita: World Restart a Heart Day, consisterà nel far praticare il massaggio cardiaco su un apposito manichino, il più a lungo possibile per l’intera giornata alla cittadinanza.
I volontari di Croce Rossa albesi, così come i loro colleghi nelle diverse piazze d’Italia, coinvolgeranno le persone presenti in piazza a fare il massaggio cardiaco sul manichino, non appena la prima persona inizierà a massaggiare partirà un cronometro.
Ogni persona coinvolta dovrà massaggiare il manichino per almeno un minuto e, appena terminato il suo turno, il candidato successivo dovrà intervenire garantendo continuità. Non sono consentite interruzioni e qualora non ci fossero persone disponibili a cimentarsi nel massaggio, potrà intervenire un volontario per un massimo di 10 secondi, altrimenti il cronometro dovrà essere azzerato e si ripartirà dal principio.
Tutto verrà documentato attraverso foto e video sui canali social, vincitore simbolico della gara, sarà la piazza che avrà massaggiato per il maggior tempo possibile.
c.s.