Mercoledì 19 ottobre alle ore 21 cinema Monviso (ingresso libero con prenotazione online al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-piatto-forte-dei-rifugi-camminando-dalle-alpi-marittime-alle-alpi-cozie-433412497447), all’interno degli eventi organizzati in occasione della 23^ edizione della Fiera Nazionale del Marrone, si terrà la presentazione del video “Il piatto forte dei Rifugi- Dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”, realizzato da Tiziana Fantino, appassionata frequentatrice escursionista e alpinista, vincitrice del premio CAI Regione Piemonte “Giornalista di Montagna – 2021”.
Le realtà culinarie di 15 Rifugi delle Alpi Marittime e Alpi Cozie raccontate attraverso la voce dei gestori in quota. Un filmato ideato e concretizzato nei mesi estivi, realizzato raggiungendo i rifugi alpini ed escursionistici che hanno aderito al progetto, con l’obiettivo la promozione e la valorizzazione del territorio montano e dei suoi prodotti.
Camminare sui sentieri attorno a sua maestà la Regina delle Marittime e al Re dei Re il Monviso, osservare ed emozionarsi al fischio della marmotta o alla vista di uno stambecco o un camoscio e conoscere la realtà di chi lavora in quota (i gestori dei rifugi) e ha eletto queste montagne a loro dimora, diventa un valore aggiunto al grande patrimonio ambientale.
Una serata spassosa dedicata alla montagna e alla sua enogastronomia, da sempre simbolo di unione fra le persone e i popoli. Organizzata seguendo una grande passione della giornalista, la montagna, l’evento vede la partecipazione del CAI Regione Piemonte, l’Agrap, l’Uncem, il Comune di Cuneo, i Parchi Alpi Marittime e Monviso, il Soccorso Alpino regionale e sezionale.
« Questo vuole essere il mio ‘grazie’ alla Montagna e ai suoi benefici– dichiara Tiziana Fantino -. Ho scelto le Alpi Marittime e Cozie per la morfologia del paesaggio e le due imponenti vette che le identificano e che si vedono da molto lontano, anche da altre Regioni: Argentera (3297 m) la Regina delle Marittime e il Monviso (3887 m) il Re di Pietra. Due realtà del gruppo Alpino rappresentate esteticamente e culturalmente sui due versanti italiano e francese, costituite da Montagne e Valli simbolo per escursionisti e alpinisti, salite e attraversate ogni anno da migliaia di persone.»