Home Attualità A Fossano si parla di salute mentale e prevenzione con il “Festival...

A Fossano si parla di salute mentale e prevenzione con il “Festival del Rumore”

L'ultimo evento di una ricca rassegna per parlare dello stigma che attornia il benessere psichico e il suo mantenimento

0
2

Giovedì 20 ottobre il “Festival del Rumore” farà finalmente tappa anche a Fossano: dopo gli eventi a Saluzzo, Savigliano e Racconigi, il Castello degli Acaja ospiterà il prossimo “Aperiparole: le parole che scegli parlano di te”. Una serata organizzata da “La voce di Elisa ODV”, un’associazione fondata da medici, infermieri, psicologi, volontari e molti altri, in memoria della giovane Elisa scomparsa l’anno scorso. In occasione della giornata mondiale della salute mentale, tenutasi il 10 ottobre, è stata organizzata una rassegna di eventi molto allettante, che si propone di “fare rumore” sui temi della prevenzione e del benessere mentale.

A partire dalle 17:30 la sala polivalente del Castello sarà luogo di scambio e confronto sul valore dell’inclusione sociale e sulla condivisione delle emozioni in un’ottica di accrescimento del benessere mentale. L’evento, ultimo in programma, chiude una rassegna di incontri gratuiti nei quattro comuni coinvolti, volti a sradicare i pregiudizi legati alla salute mentale e creare un terreno fertile alla nascita di spazi di ascolto, condivisione ed intervento.

Il Festival si è svolto grazie all’impegno dei volontari ed al supporto delle amministrazioni comunali e di varie associazioni del territorio, quali Fondazione Amleto Bertone, Progetto Cantoregi, Circolo degli artisti Torino, CAI, eViso, Tutto Annodato.