Home Articoli Rivista Idea Alba solidale nel segno del tartufo

Alba solidale nel segno del tartufo

La capitale delle Langhe ha accolto una delegazione di Pergola, città marchigiana colpita dall’alluvione

0
1

Il comune di Pergola, con l’assessore Sabrina San­telli, è stato ospite della Città di Alba. Un incontro all’insegna della solidarietà. Sì, perché il centro marchigiano è stato duramente colpito dall’alluvione dello scorso settembre, trovandosi costretto ad annullare la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, promosso solitamente le prime tre domeniche di ottobre. Una decisione molto sofferta dato che la manifestazione è estremamente importante sia dal punto di vista economico sia da quello turistico. L’assessore al Turismo del Comune di Pergola, Sabrina Santelli, è stata accolta in Mu­nicipio dall’assessore al Tu­ri­smo albese Ema­nuele Bolla e ha avu­to occasione di visitare la Fiera del Tartufo, dove ha incontrato la presidente Liliana Allena, il vice Marco Scuderi e il presidente del Centro Na­zionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi.

L’Assessore marchigiano ha illustrato il progetto “Pergola Città delle Tinte e dei Colori per la Cultura della Naturalità” avviato nel 2019 per lo sviluppo e la crescita dell’intero territorio pergolese e della vallata circostante. L’obiettivo dell’Ammini­stra­zio­ne, ha detto l’Assessore, è di far tornare a vivere quei “secoli d’oro” attraverso iniziative sostenibili incentrate su formazione e imprenditoria. L’ini­zia­ti­va fa parte del progetto “Na­tura della Cultura” con cui Pesaro si è aggiudicata il titolo di Capitale della Cultura 2024.

«Abbiamo voluto invitare il Co­mune di Pergola alla nostra Fiera – ha commentato l’assessore al­bese al Tu­rismo Emanuele Bolla – per di­mostrare la vicinanza alla città marchigiana e al suo territorio che, a causa dell’alluvione, hanno do­vuto rinunciare alla loro Fiera del Tartufo. Poter manifestare di persona la nostra solidarietà a Pergola e a tutte le Marche è stato un momento importante per noi, soprattutto alla luce del fatto che, purtroppo, conosciamo il dramma del­l’alluvione. In questa occasione, sono state gettate le basi per una reciproca conoscenza, una proficua collaborazione e l’avvio di progetti condivisi».
«Il calore dell’accoglienza che mi è stata riservata nei due giorni di soggiorno ad Alba – ha di­chiarato l’assessore al Tu­ri­smo del Comune di Pergola, Sabrina Santelli -, la sensibilità e la solidarietà nei confronti del nostro comune e di tutto il territorio devastato dall’alluvione mi han­no davvero commossa. Un’e­­sperienza umana molto si­gnificativa e un’esperienza formativa unica che solo la Fiera Internazionale del Tartufo più importante al mondo può offrire. Una grande opportunità per la nostra Fiera Nazionale auspicando che tutto ciò possa tradursi in un gemellaggio tra i comuni di Alba e Pergola per il trasferimento di best practice e per promuovere insieme progetti nazionali e comunitari ca­paci di attrarre nuove risorse per i nostri territori. Da parte mia, del Sindaco e di tutta l’Am­mi­nistrazione i complimenti più sinceri e l’invito a visitare presto la nostra città».