“Uno scontrino per la scuola”: è questo il titolo del progetto nato su iniziativa di Ascom Fossano e rivolto alle scuole cittadine al fine di favorire al meglio lo spirito di comunità e valorizzare il commercio dell’area fossanese.
L’iniziativa, presentata nella mattinata del 10 ottobre presso la sala consigliare del Comune di Fossano, consiste nella raccolta – all’interno delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città degli Acaja – degli scontrini emessi dalle attività commerciali che hanno aderito al progetto.
«I bambini e le loro famiglie faranno gli acquisti in città e poi depositeranno gli scontrini all’interno delle urne posizionate nelle sedici scuole cittadine – ha spiegato il presidente di Ascom Fossano, Giancarlo Fruttero -. Verrà poi stilata una classifica delle scuole in base al numero di scontrini raccolti, ovviamente in maniera proporzionale al numero di alunni iscritti. Al termine, le scuole che hanno aderito verranno premiate con il numero di buoni corrispondente al loro piazzamento in modo tale che possano impiegarli per l’acquisto di materiale didattico».
Durante la conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Fossano Dario Tallone, l’assessore comunale al Commercio Giacomo Pellegrino e quello all’Istruzione Donatella Rattalino, che hanno seguito tutti gli step del progetto e, durante l’incontro di presentazione, hanno sottolineato il valore culturale e socio-economico di questa iniziativa, affermando che si aprirà una sana competizione tra istituti scolastici; una competizione che, come evidenziato da Sindaco e Assessore al Commercio, farà bene al comparto commerciale dell’intera area fossanese e assicurerà una boccata d’ossigeno alle attività locali messe in ginocchio dalla pandemia prima e dal caro bollette poi.
I rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno inoltre rimarcato come il progetto, che per gli studenti sarà anzitutto un gioco, riuscirà a coinvolgere direttamente le famiglie, contribuendo ad accrescere il senso di comunità e la vicinanza dell’intera popolazione al mondo dell’istruzione e anche al settore del commercio, che mai come in questo complesso momento necessita di essere incentivato e supportato.
Infine, il ringraziamento alle attività commerciali che hanno aderito con entusiasmo nonostante le difficoltà contingenti e ai tanti partner che hanno deciso di scendere in campo per rendere possibile la concretizzazione di “Uno scontrino per la scuola”. È infatti risultato fondamentale per l’attuazione dell’iniziativa l’intervento di numerose attività private e, in particolare, della Cassa di Risparmio di Fossano. Questi interventi hanno permesso di mettere assieme un montepremi di quasi 8mila euro da destinare alle scuole cittadine, oltre a un superpremio di mille euro riservato alla scuola che riuscirà a raggiungere la cifra maggiore di scontrini raccolti. Tali somme – come si diceva – verranno successivamente impiegate dalle istituzioni scolastiche per l’acquisto di materiale didattico.
Il progetto prenderà ufficialmente il via lunedì 24 ottobre e proseguirà fino a sabato 21 gennaio. Le premiazioni si svolgeranno probabilmente a febbraio. Insomma, a Fossano è davvero tutto pronto per vivacizzare ulteriormente il comparto commerciale e per sostenere l’istruzione.