Home Attualità Cuneo, lo Sportello Energia Piemonte offre consulenza gratuita ai cittadini

Cuneo, lo Sportello Energia Piemonte offre consulenza gratuita ai cittadini

Il nuovo portale della Regione in fatto di riqualificazione energetica e Bonus 110%

0
3

Dopo un periodo di rodaggio, lo Sportello Energia Piemonte, attivato a dicembre 2021 grazie a una collaborazione tra la Regione Piemonte ed Environment Park e ai finanziamenti del progetto Europeo EUROPA H2020, è ormai entrato a regime.

Lo Sportello si propone come un nuovo servizio pubblico dedicato ai cittadini del territorio piemontese. Esso fornisce l’opportunità di usufruire di una consulenza gratuita finalizzata a rispondere a domande e dubbi dei proprietari di immobili che vogliano affrontare lavori di riqualificazione energetica della loro casa. Lo Sportello li può supportare a chiarire aspetti tecnici e finanziari legati all’attuazione dell’intervento, ad avviare il loro progetto e ad affrontare con i giusti strumenti informativi il mercato della ristrutturazione edilizia, per ottenere un maggiore risparmio energetico e un più rapido ritorno del loro investimento.

In un momento quanto mai critico per i costi connessi ai consumi energetici, l’esigenza di riqualificare il parco immobiliare del nostro territorio è diventata ancora più pressante. Per questo l’attività dello Sportello può divenire uno strumento essenziale al servizio dei cittadini.

Le opportunità di incentivazione nazionali che consentono di coprire la totalità o la buona parte dei costi necessari alla riqualificazione energetica degli edifici privati sono oggi numerose. Tuttavia, sono anche molteplici le difficoltà che un proprietario può trovarsi a dover affrontare per riuscire a realizzare tali opere. Difficoltà nell’interpretazione delle norme e dei meccanismi incentivanti, nell’individuazione di professionisti o di operatori di mercato che possano progettare o realizzare gli interventi, nella preventivazione dell’investimento necessario, per fare solo alcuni esempi.

Lo Sportello Energia opera grazie a un portale web attraverso il quale è possibile avere accesso a un servizio di consulenza gratuita personalizzata utile a comprendere da subito se si può accedere al Bonus 110%, e, successivamente, a trovare informazioni necessarie per districarsi nella burocrazia della procedura e ad individuare la migliore soluzione per il proprio caso. Lo Sportello Energia Piemonte è raggiungibile all’indirizzo www.sportelloenergia.envipark.com.

Il portale è attivo online ed è possibile anche interagire via mail o telefono, mentre per casi particolari sono attivabili incontri di consulenza personali in uffici dedicati. Lo Sportello è a disposizione per la verifica dei requisiti e dei progetti, studi di fattibilità, chiarimenti legislativi e procedurali, supporto per l’accesso agli incentivi e nella ricerca di fornitori affidabili, valutazione della migliore offerta ricevuta dalle imprese di riqualificazione, attività di monitoraggio.

L’iniziativa vuole inoltre contribuire a realizzare quelli che sono gli obiettivi della Regione Piemonte sull’aspetto energetico, vale a dire 2,8 Gigawatt/ora di risparmio di energia primaria all’anno, 7 milioni di investimenti in energia sostenibile, 500 tonnellate di CO2 risparmiate all’anno.