La provincia Granda ha un’ulteriore rappresentanza nel nuovo governo. In occasione del punto stampa di Giorgia Meloni al Quirinale e dell’ufficialità della nomina di Guido Crosetto alla Difesa, è stato reso noto il neo-incarico per Daniela Santanchè: la senatrice della Repubblica per Fratelli d’Italia (dal 2018) e nativa di Cuneo, è stata nominata Ministro del Turismo.
Il Dipartimento degli Affari regionali e le autonomie è stato assegnato a Roberto Calderoli (Lega), marito dell’eurodeputata Gianna Gancia.
“Nel 1995 (Daniela Santanchè) inizia parallelamente a fare politica nelle fila di Alleanza Nazionale accanto a Ignazio La Russa. Nel 1999 è eletta consigliere provinciale alla Provincia di Milano. Nel 2001 è eletta alla Camera, nel 2005 è relatrice dalla Legge finanziaria e nel 2006 viene rieletta. Nel 2008 è la prima donna a candidarsi a premier con La Destra. Fonda poi il Movimento per l’Italia, alleato con il centrodestra. Nel 2010 entra nel governo Berlusconi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Attuazione del programma di Governo e nel 2013 è rieletta in Parlamento con il Popolo della Libertà – Forza Italia. E’ membro della XI Commissione Lavoro della Camera. Nel 2017 aderisce a Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni la nomina Portavoce regionale in Lombardia. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta in Senato, e diventa membro della Commissione Vigilanza Rai e della X Commissione Industria, Commercio, Turismo” (tratto da danielasantanche.it).