Ad Alba sarà possibile accendere il riscaldamento a partire da sabato 29 ottobre, posticipando di un’ulteriore settimana l’accensione degli impianti.
Il sindaco Carlo Bo, tramite ordinanza sindacale n. 222 del 21/10/2022, ha stabilito di adottare le seguenti misure finalizzate al contenimento dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera nella stagione di riscaldamento 2022-2023: i limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, rispetto a quanto previsto dal Decreto ministeriale n. 383 del 06/10/2022 che stabiliva la possibilità di accensione da sabato 22 ottobre 2022, sono pari a 13 ore giornaliere dal 29 ottobre 2022 al 31 marzo 2023.
Inoltre, durante il periodo di funzionamento i valori di temperatura dell’aria sono i seguenti:
– 17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
– 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
Le attuali condizioni climatiche di carattere prevalentemente mite e le previsioni meteorologiche a breve termine delineano un andamento favorevole per tutta la prossima settimana, a conferma della permanenza dell’anticiclone africano che, nei prossimi giorni, manterrà le attuali temperature anomale e tipiche di fine primavera.
L’Amministrazione intende così contribuire al piano nazionale di contenimento dei consumi energetici del 06/09/2022 e adottare ulteriori misure restrittive dei limiti temporali di accensione degli impianti, anche in relazione al recente peggioramento della qualità dell’aria in termini di polveri e gas inquinanti rilevato nella Città di Alba dalla rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Il testo completo dell’ordinanza si trova sul sito del Comune e sull’Albo Pretorio. Al suo interno sono indicate le deroghe previste.
cs