Volley D/F – Racconigi in casa Monviso per restare in testa, Cervere e Cherasco vogliono lasciare la parte bassa della classifica

0
5
pallavolo cherasco
La formazione della Sicom Cherasco - Credits: Volley Cherasco

Altri quattro derby cuneesi sono il piatto forte della terza giornata della Serie D femminile di pallavolo. Dopo due turni si stanno delineando già i primi trend e sarà interessante vedere se questi continueranno o se si assisterà a sorprese più o meno grandi.

Andando in ordine di classifica, l’apertura è riservata all’unica capolista cuneese, la Rs Volley Racconigi. Le ragazze di coach Benvenuti possono approfittare dello scontro diretto tra le altre due formazioni a punteggio pieno, Mollificio R.m.i. Val Chisone e Val Sangone Volley, per provare a prendere la testa solitaria, o almeno meno condivisa.  La trasferta di Barge in casa del Monviso Volley non è però agevole: la formazione di coach Picotto è reduce da due tiebreak persi contro Villanova e Marene-Savigliano ed ha mostrato grande combattività in questo inizio.

Alle spalle delle prime, il Villanova Volley Bam è atteso dalla “trasferta” in casa della LPM Bam Mondovì. Sebbene si tratti di un derby in piena regola, per il gruppo di coach Castellino non si prospettano grandi difficoltà: troppa la differenza di esperienza, età e qualità con le ragazze di coach Pretto, ancora alle prese con un lungo processo di crescita e di ambientamento alla categoria. Vedere le “Pumine” uscire con punti da questa sfida sarebbe una delle più grandi sorprese di giornata.

Una sfida molto aperta è invece quella tra Bcc-Surrauto Cervere e Sicom Cherasco. Le due squadre hanno avuto un inizio non positivo, forse al di sotto delle aspettative, e questo scontro diretto può essere l’occasione giusta per riprendere subito la giusta via. In particolare Cherasco è incappata in qualche stop di troppo, uscendo sconfitta da Val Chisone e Busca. Cervere ha invece vinto all’esordio contro Marene-Savigliano, cedendo poi a Racconigi. La sfida è dunque aperta a qualsiasi risultato.

L’ultimo derby cuneese di giornata è quello tra Banca d’Alba L’Alba Volley e Insieme Marene-Savigliano. Le due giovani formazioni si sono messe già in luce in questo inizio di stagione, creando grattacapi anche a formazioni più esperte. Le padrone di casa albesi sono però incappate in una pesante sconfitta a Villanova Mondovì, e cercano riscatto. Le ospiti, per contro sono reduci da due are da cinque set e proveranno a far valere, anche se di poco, la loro maggiore esperienza in questa categoria.

L’unica cuneese non impegnata in sfide “provinciali” è il Volley Busca. Il gruppo guidato da coach Solferino sarà impegnato nella trasferta in casa della Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley. Dopo aver conquistato tre preziosi punti contro Cherasco, le buschesi possono dare continuità contro una formazione che è ancora ferma al palo, dopo le sconfitte nette contro Racconigi e Val Sangone. L’occasione è propizia per continuare a scalare a grandi passi la classifica.

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 3

Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley – Volley Busca
LPM Bam Mondovì – Villanova Volley Bam
Banca d’Alba L’Alba Volley – Insieme Marene-Savigliano
Mollificio R.m.i. Val Chisone – Val Sangone Volley
Monviso Volley – Rs Volley Racconigi
Bcc-Surrauto Cervere – Sicom Cherasco

SERIE D FEMMINILE – CLASSIFICA

Mollificio R.m.i. Val Chisone, Val Sangone Volley, Rs Volley Racconigi 6;

Villanova Volley Bam 5;

Insieme Marene-Savigliano, Banca d’Alba L’Alba Volley 3;

Volley Busca, Bcc-Surrauto Cervere, Monviso Volley 2;

Sicom Cherasco 1;

Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley, LPM Bam Mondovì 0.