Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Mosca: “ritorna un turismo di lungo raggio” (FOTO E VIDEO)

0
3

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si lascia alle spalle i due anni passati, resi difficili dal Covid. A dirlo il Direttore Generale dell’Ente Fiera Stefano Mosca: “abbiamo il piacere di rivedere molti turisti stranieri, che erano mancati negli ultimi anni. C’è un ritorno di americani, asiatici, australiani. Stiamo vedendo numeri da periodo pre pandemia.”

Ma se da un lato gli ingressi aumentano, dall’altro il protagonista della Fiera, il pregiato Tuber Magnatum Pico, tocca minimi storici. Pochi gli esemplari per colpa di caldo e siccità. Anche se la cerca e cavatura del tartufo è iniziata da poco, i prezzi sono altissimi e si aggirano tra i 400 € e 600 € al chilo. “C’è un tartufo buono. Ma purtroppo le quantità non sono abbondanti. Auspichiamo che con l’arrivo delle piogge la situazioni migliori. Con più esemplari di tartufo disponibili i prezzi sarebbero più accessibili a tutti i visitatori” ha proseguito Mosca ai nostri microfoni.

Tra i visitatori della Fiera anche la giornalista sportiva Claudia Peroni, ospite del Direttore Mosca al Mercato Mondiale.

Di seguito l’intervista completa e le immagini del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba: