Si è conclusa con la premiazione degli artisti in concorso la quarta edizione di WAB – Women Art Bra, la Biennale della Creatività al femminile, andata in scena dal 1 al 23 ottobre al Movicentro di Bra. L’edizione 2022 della mostra/concorso ha visto 119 partecipanti provenienti da diciassette regioni d’Italia e da due nazioni europee, Germania e Francia. Madrina di questa edizione, che per la prima volta ha aperto la partecipazione anche agli uomini, è stata l’artista Vittoria Negro.
Vincitrice dell’edizione 2022 della Biennale della creatività, come da giudizio del pubblico, è Rosy Mantovani, artista di Gambolò (Pavia), con l’opera “Fiori dell’anima”. Al secondo si è classificata Tiziana Gastaldi, di Savigliano (Cuneo) con l’opera “Empatia”. Terzo posto per Marica Servolo, di Plodio (Savona) con l’opera Dorotea legge”.
Questi i premi assegnati dalla critica:
• Sezione pittura: Feny Parasole con l’opera “Pura vanità “. L’artista è di Cherasco, Cuneo.
• Sezione fotografia: Anna Montanaro con l’opera “Amore sacro”. L’artista è di Desio (Monza Brianza).
• Sezione Scultura: Liala Polato con l’opera “Codificazione numerica genetica”. L’artista è di Gussasco (Brescia).
• Sezione Arti Applicate: Luciana Zabarella con l’opera “Nidi”. L’artista è di Città S M. di Sala (Venezia).
Ci sono stati, inoltre, 6 premi speciali e 5 menzioni di merito. La sezione Men for Women ha visto al primo posto Giovanni Botta con l’opera “prospettive di carità”, al secondo posto Marzio Avalle con “Cerchi nell’acqua” e al terzo Domenico Demichelis con “Donne luci e ombre”. La sezione Young Artists in Wab ha visto al primo posto Martina Almonte con l’opera “Rinascita”, al secondo posto Martina Moschella con “La cascata di colori”, al terzo posto, parimerito, Daria Rastorgueva e Riccardo Paolini. Durante la premiazione, sono state assegnate anche premi speciali a cura di associazioni del territorio.
La quarta Biennale della Creatività al Femminile “WAB – Women Art Bra” è stata organizzata dalla Consulta Pari Opportunità in collaborazione con il Comune di Bra, con l’associazione Brarte e con il sostegno di Baratti&Milano, Rolfo Spa, Abet Laminati, Ristorante Battaglino, Casa d’Arte e Il Bocciolo Atelier.