Cuneo, Intercultura è alla ricerca di famiglie per ospitalità bimestrale di studenti stranieri

0
2
cuneo intercultura

A fine novembre, poco più di 60 studenti arriveranno in Italia dopo aver lasciato le loro case in Argentina, Australia, Brasile, Cile, Costa Rica, India, Mongolia, Sudafrica. Per due mesi frequenteranno una scuola del nostro Paese e vivranno in una famiglia italiana.

In queste settimane i volontari di Intercultura in tutta Italia sono all’opera per ricercare e selezionare le famiglie che li accoglieranno, dando vita a una vera esperienza di scambio interculturale.

Mettersi in gioco, infatti, non è solo una questione da ragazzi. Con Intercultura anche le famiglie hanno la possibilità di confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Il programma di ospitalità bimestrale si svolge tra fine novembre 2022 e fine gennaio 2023 e rappresenta una vera e propria occasione di “regalarsi” un Natale diverso, un viaggio senza muoversi da casa. L‘esperienza di accogliere in famiglia un adolescente proveniente da un altro Paese favorisce il dialogo e l’incontro tra culture e può rappresentare un valido antidoto alla chiusura fisica e mentale che la pandemia prima e la crisi internazionale ora stanno imponendo, a più livelli, nelle nostre vite.

L’ospitalità per due mesi è un’avventura breve ma intensa, guidata e sostenuta da noi volontari di Intercultura; è la scelta ideale per quelle famiglie che non possono assumere l’impegno a ospitare per un periodo più lungo” – spiega Cora, responsabile dei programmi di ospitalità di Cuneo. “Il periodo invernale, inoltre, permette di coinvolgere tutta la famiglia in modi inediti durante i momenti di festa, riscoprendo le tradizioni italiane attraverso gli occhi nuovi degli studenti ospitati e appassionandosi ai racconti delle festività nei loro Paesi d’origine, lontani e spesso poco conosciuti”.

Le candidature per chi fosse interessato ad accogliere uno studente straniero possono essere inviate attraverso questa pagina del sito: www.intercultura.it/famiglie

E’ anche possibile contattare direttamente i responsabili dei programmi di ospitalità del Centro locale di Cuneo: Cora Pennacchietti, [email protected]

Sono 5 le famiglie della provincia di Cuneo che quest’anno stanno accogliendo una rappresentanza degli oltre 400 studenti adolescenti di tutto il mondo arrivati in Italia da inizio settembre. Si tratta di: Julian, Sofie, Julia, Hikari, Peter e Irene, giunti rispettivamente da Colombia, Belgio, Norvegia, Giappone e Tailandia. Inseriti in famiglie della provincia di Cuneo, stanno già seguendo le lezioni a scuola, insieme ai loro nuovi compagni italiani in istituti del territorio.

I ragazzi, nel corso dei mesi di permanenza in Italia, in una delle 158 città dove Intercultura è presente, riescono infatti a inserirsi perfettamente nel tessuto sociale del nostro territorio e a sviluppare una consapevolezza sulla scuola, la famiglia, la società italiane.

Questo soprattutto grazie a un dialogo continuo e aperto con la loro famiglia ospitante, i loro docenti, i loro compagni di scuola e con l’aiuto dei volontari. Un’apertura al mondo, insomma, dove è beneficiario non solo lo studente, ma tutto il tessuto sociale con cui si viene a contatto.