Cherasco: Westport Fuel Systems presenta il progetto Wise Transformation 3.0

0
2

Westport Fuel Systems Italia a dicembre 2021 ha inaugurato un Progetto aziendale che, nei suoi propositi, è destinato a modificare radicalmente alcuni dei suoi fondamentali processi in ambito Operations e nei Plant Italiani di WFS: si chiama WISE

Il nome è la fusione tra l’acronimo WISE (Westport Industrial SystEm) e Transformation 3.0, nomi dei Programmi di Miglioramento Continuo degli Stabilimenti Italiani di WFS Italia (Brescia e Cherasco) e dello Stabilimento Polacco di WFS (Slupsk). Testimonianza concreta di contaminazione tra diverse esperienze e competenze di cui il Programma si fa portavoce.

WFS Italia è un’Azienda complessa che agisce su larga scala, sia dal punto di vista geografico che di prodotto, e per questo esposta ad un livello di competizione sempre più sfidante per riuscire a mantenere un ruolo leader all’interno del mercato di riferimento.

Per realizzare questa vocazione è necessario quindi aggiornare gli Standard e perfezionare costantemente tutti gli aspetti dell’Organizzazione.

Lo studio e gli interventi da implementare insistono sulla catena della Supply Chain: dall’approvvigionamento alla produzione alla logistica, in modo da renderla sempre più integrata ed efficiente.

Il partner scelto da Westport per supportare questa missione è la società di consulenza CONSIDI, attraverso professionisti specializzati e qualificati, che adatta le strategie della TPS (Toyota Production System) alle caratteristiche e peculiarità delle aziende ed offre una spinta alle strategie aziendali per raggiungere gli obiettivi principali.

Un contributo fondamentale ed imprescindibile è fornito dal Team OpEx (Operational Excellence), che ha aiutato gli operatori coinvolti ad iniziare il cambiamento e continuerà ad affiancarli per i futuri traguardi.

Il 6 ed il 12 ottobre scorsi, nei Plant di Brescia e Cherasco, si sono tenuti i primi WISE Transformation 3.0 Day, durante i quali il Responsabile del Programma Stefano Paoli ed i Direttori di Stabilimento Fabio Ravasi e Lorenzo Bergese hanno illustrato la filosofia WISE Transformation 3.0, i risultati sin qui ottenuti ed il percorso virtuoso intrapreso.

Durante il “Gemba Walk”, il momento dedicato alla visita degli ambenti di lavoro, gli operatori hanno potuto offrire la testimonianza diretta dei miglioramenti e dei benefici riscontrati che, oltre a garantire un vantaggio in termini di quantità e qualità, hanno un impatto positivo anche dal punto di vista dell’impegno “fisico” richiesto.

In chiusura, l’intervento di Nicola Cosciani (Direttore Generale di WFS Italia) a Brescia ha posto l’accento sulle ricadute concrete già apprezzate e da realizzare nel breve ma, soprattutto, sull’importanza di un percorso di crescita che promuove un cambiamento culturale fondamentale.

c.s.