Domani, venerdì 28 ottobre, alle 18, presso il Castello di Grinzane Cavour, si terrà la seconda edizione dell’asta benefica “Barolo en primeur”, appuntamento all’insegna della solidarietà – organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, insieme con la Fondazione Crc Donare Ets e in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani – in cui saranno battute le barrique prodotte dalla vigna “Cascina Gustava” di Grinzane. Nello specifico, quella che verrà proposta dal suggestivo maniero sarà una gara di beneficenza a sostegno di progetti di utilità sociale, sia in Italia che all’estero, a cui saranno abbinate quindici barrique di un prestigioso vino come il Barolo mentre questo è ancora in affinamento. Quando il vino avrà completato l’invecchiamento, ovvero nel 2025, da ciascuna barrique saranno prodotte circa 300 bottiglie, numerate e contrassegnate da un’etichetta unica realizzata da un artista di fama internazionale.
Nel contesto scenografico del Castello di Grinzane Cavour e in collegamento simultaneo con New York, dove sarà presente Antonio Galloni, il critico enologico di fama mondiale e Ceo di Vinous, si svolgerà concretamente l’asta benefica che permetterà, come si diceva, di raccogliere fondi da destinare a favore di soggetti e progetti nel campo del non-profit. L’evento sarà condotto dalla casa d’aste Christie’s.
Gli interessati potranno seguire l’appuntamento in tempo reale con la diretta streaming proposta attraverso il sito www.fondazionecrcdonare.it.