Nei mesi scorsi sono state realizzate le diverse postazioni, ora, il Parco Giochi diffuso prende ufficialmente il via. Prima l’inaugurazione ufficiale poi, a seguire, grandi e piccoli potranno vivere e provare le diverse postazioni nelle vie e piazza di Dronero: sotto l’ala del Teatro i maghi di Blink Circolo Magico lungo il percorso del Gioco dell’oca, in piazza Martiri i volontari di Dronero Cult per giocare a Twister , a scacchi e a dama, Oltremaira in viale Stazione i soci dell’associazione Effetto Farfalla (in un percorso da fare in bici) in piazza don Mattio e via Roma con gli animatori dell’oratorio San Luigi di Dronero. Alle 18 ritrovo sotto l’ala del Teatro per concludere insieme il pomeriggio.
L’invito è rivolto ai bambini di tutte le età. Ma soprattutto a tutte le famiglie non solo per accompagnare i propri figli ma anche per vivere, insieme, i diversi percorsi in un pomeriggio diverso.
I percorsi prenderanno vita grazie ai volontari di diverse associazioni droneresi ma non possiamo dimenticare coloro che non saranno presenti in vesti di animatori ma che hanno reso reale tutti il percorso. i volontari dell’associazione Mastro Geppetto (che con pazienza e cura hanno disegnato tutti i percorsi -le illustrazioni e la progettazione sono di Alessia Puli – e l’ufficio progettazione dell’AFP di Dronero.
“Credo, crediamo, fermamente che i luoghi, gli spazi della nostra città debbano essere vissuti” – così l’assessore Marica Bima – “In tutta questa settimana bambine e bambini di tutte le età accompagnati dai loro insegnanti al mattino e al pomeriggio hanno potuto provare i diversi giochi ed è stato bello. Ma ancor di più da quando sono state realizzate le diverse postazioni è stato emozionante vedere bambini e ragazzi, ma anche adulti giocare.
Il senso di questa iniziativa è proprio questo: rendere Dronero un luogo del fare, un luogo da vivere: dare un senso ulteriore a spazi che spesso viviamo solo come luoghi di sosta o di passaggio” – prosegue l’assessore – “Ieri abbiamo anche piazzato per la prima volta dama e scacchi in piazza Martiri, al momento di ritirare le pedine ci siamo trovati bambine e nonni intenti a fare una partita a dama, presi dal gioco, divertiti e felici di poter vivere insieme un momento così, all’aria aperta, in un luogo insolito. Bellissimo.
Spero, speriamo davvero che Giocadrò possa diventare questo a partire, ufficialmente, da sabato prossimo. Grazie al contributo delle associazioni ed enti che lo hanno reso possibile, un grazie di cuore anche alla Consigliera comunale Miriana Aimar per il suo impegno e per la passione che ha saputo mettere in questo progetto e infine a tutti coloro, grandi e piccoli, che faranno vivere, giorno per giorno, Giocadrò. Abbiamo qualcosa di unico e importante e del quale andare fieri e del quale avere cura.”.
Giocadrò è un’iniziativa nata grazie al bando della Regione Piemonte “Giochiamo all’aria aperta”, finalizzato a realizzare occasioni di svago, crescita e rafforzamento attraverso lo sviluppo di conoscenze e a promuovere l’utilizzo dei luoghi pubblici, nonché alla creazione di reti locali di lavoro sulla comunità. L’iniziativa coinvolge: il Comune di Dronero come capofila, l’ufficio progettazione dell’AFP di Dronero, l’Istituto scolastico comprensivo di Dronero e le associazioni Dronero Cult, Blink Circolo Magico, Mastro Geppetto ed Effetto Farfalla e l’Oratorio San Luigi di Dronero.