Un ragazzo di 14 anni (ancora da compiere) che da quattro deve affrontare il sarcoma di Ewing. E una mamma che ha diffuso un messaggio d’aiuto. Ne abbiamo sentito parlare nei giorni scorsi: Lorenzo Bastelli abita a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. È iscritto alla prima liceo scientifico ma non può frequentare la scuola per le gravi conseguenze della recidiva del male che l’ha colpito. Così è rimasto solo. «Gli altri ragazzi devono percorrere la loro strada, come è giusto che sia – ha detto la mamma Francesca – ma il suo dolore si amplifica perché Lorenzo non può pensare ad altro». E allora c’è bisogno di trasmettergli vita, allegria e speranza. Lui ha tanti sogni, vuole fare l’oncologo pediatrico, diventare come il dottor Thomas che è il suo angelo custode al Sant’Orsola. «Mi piacerebbe se avesse la possibilità di interagire con più persone». Da qui la richiesta: scrivete tante lettere a Lorenzo, come una volta, aggiunge sua mamma: «Raccontategli quella normalità che non può vivere».
Scrivete a: Lorenzo Bastelli Via Berlinguer 71/B 40024 Castel San Pietro Terme (BO).
Caro Lorenzo,
ho letto l’accorato appello di tua mamma Francesca e ho voluto dedicarti queste poche ma sentite righe per far sapere e condividere con i nostri lettori il tuo desiderio di ricevere lettere e notizie che rendano meno monotona e dolorosa la tua difficile quotidianità.
Dalle notizie raccolte ho capito la tua determinazione nel combattere un male che, alla tua età, ti impedisce di seguire lo studio e le tue passioni sportive, attività che ti impegnavano, ti rendevano felice e ti facevano sentire realizzato. Ho letto che sei un ragazzo pieno di interessi, che ami il basket e che da grande vorresti fare l’oncologo pediatrico, come il tuo angelo custode, il dott. Thomas…
Seguendo l’appello della mamma ti faremo conoscere le bellezze e le specialità della provincia di Cuneo attraverso l’invio della Rivista IDEA, cercando così di riempire parte delle tue giornate.
Da padre e da nonno mi addolora tantissimo la tua condizione di salute. È difficile accettare la malattia, a tutte le età, ma soprattutto in un adolescente. Non ci sono spiegazioni, bisogna solo combattere con forza e determinazione… qualità che a te sicuramente non mancano.
Un complimento di cuore anche a tua mamma Francesca che, con il suo appello, ha messo in evidenza quante siano le sfaccettature della vita di ognuno di noi e delle nostre famiglie.
Appena potrai, ti aspettiamo nostro ospite in provincia di Cuneo per un soggiorno con la tua famiglia convinti che, attratto dalle letture che riceverai settimanalmente, sarai curioso di vedere e scoprire da vicino le bellezze paesaggistiche, le specialità e la spiccata cordialità e accoglienza della nostra gente. Non siamo proprio vicini, è vero, ma chissà… magari un domani, quando starai meglio, potresti decidere di trascorrere con i tuoi genitori un week-end in questo splendido territorio che avrai imparato a conoscere attraverso le nostre pagine.