Home Articoli Rivista Idea Maria Eleonora Basso nominata nuovo direttore alla struttura di pediatria

Maria Eleonora Basso nominata nuovo direttore alla struttura di pediatria

0
1

Maria Eleonora Basso nuovo Direttore della Struttura Complessa Pediatria dell’Ospedale di Savigliano. Laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito la Specia­lizzazione in Pediatria e un Dottorato in Ricerca Pediatria Sperimentale, la dottoressa Basso dal 2019 è Direttore di struttura semplice di Onco­ematologia Pedia­trica presso la struttura complessa di Pediatria dell’A­zien­da Ospedaliera Universitaria Mag­giore della Carità di Novara.
Dal 2000 al 2004 è stata dirigente me­dico presso la divisione di Onco­ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Oirm-S. Anna; in seguito, fino al 2018, ha svolto il ruolo di dirigente medico in Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti di Mi­dollo del Presidio Infantile Regina Margherita diretto da Franca Fagioli.
Dal settembre 2015 al 31 ottobre 2018 ha ottenuto un comando interaziendale tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza e l’Azienda Ospedaliera Uni­versitaria Maggiore della Carità di Novara con la finalità di strutturazione dello Spoke di oncoematologia pediatrica in tale sede. Nel corso della permanenza presso l’Azienda Ospe­daliera Città della Salute e della Scienza di Torino è stata referente per la Rete Oncologica del Piemonte dei tumori cerebrali in età pediatrica; componente del Gruppo di Lavoro Sarcomi delle parti molli; componente del Gruppo Interdisciplinare Cure (Gic) Anomalie Vascolari, del Gic Tumori solidi e Leucemie e Linfomi e del Gic Neu­roncologico. Membro di società scientifiche, ha partecipato come relatore o moderatore a congressi e seminari nazionali e internazionali ed è docente a corsi e master universitari.