Home Idea Sport Atletica Mondovì: bilancio positivo per “L’Atletica va a scuola 2022”

Mondovì: bilancio positivo per “L’Atletica va a scuola 2022”

0
1

Foto di repertorio

Lunedì 19 settembre è partito il progetto “L’Atletica va a scuola 2022”, realizzato dall’A.S.D. Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, a favore degli alunni delle scuole elementari e medie del Monregalese.

Il progetto, avviato nel 2014 per la prima volta con riscontri più che positivi, è stato riproposto quest’anno su vari istituti comprensivi del Monregalese, ma non solo: nasce dalla collaborazione con le scuole con le quali, da anni, si opera in sinergia nell’ambito dei progetti finanziati dai Comuni, Fondazioni CRC o Coni/Sport&Salute.

L’iniziativa ha riscosso l’adesione di tutti i plessi elementari afferenti agli Istituti Comprensivi di Villanova, Mondovì 1 e 2, San Michele/Vicoforte, Dogliani e Ceva. Quest’anno il progetto è stato attivato sulle scuole medie di Villanova Mondovì, Breo, Piazza, mentre nel mese di novembre verrà attivato in fase sperimentale su alcune classi superiori del “Baruffi”.

Il presidente Fabio Boselli alla guida dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo commenta così il progetto: “Da oltre 30 anni questa società è fortemente convinta che la pratica dello sport tra i giovani e giovanissimi crei le condizioni di base per una corretta crescita psico-fisica, caratteriale e personale, ancora di più in questo periodo così particolare che fa seguito alle chiusure legate ai vari lock down in cui proprio i ragazzi sono stati i più colpiti. Il progetto, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si colloca in quest’ottica e ringrazio i dirigenti e i referenti di progetto dei vari Istituti per la sensibilità e collaborazione dimostrata. L’augurio è che in futuro lo si possa proporre nuovamente, coinvolgendo anche i pochi che non hanno aderito”.

Nello specifico “L’Atletica va a scuola” prevede la presenza di un tecnico qualificato FIDAL, durante le ore di educazione fisica di ogni classe delle varie scuole per due/tre settimane.

In questo modo gli alunni riceveranno una educazione motoria di base più qualificata rispetto alla tradizionale e nel contempo i docenti, presenti in palestra, riceveranno una formazione sull’attività sportiva, che poi metteranno in pratica durante il prosieguo dell’anno scolastico.

Enrico Priale che per l’Atletica Mondovì ha seguito le iniziative sottolinea: “Abbiamo la certezza che questi progetti, molto impegnativi per noi sotto tutti i punti di vista, raggiungano diverse finalità: siano un valido strumento di promozione dello Sport e in particolare con le classi elementari, aumentino la qualità dell’insegnamento dell’educazione motoria in questa fascia di età molto particolare, e che quindi porti ad una positiva ricaduta sui bambini. Siamo molto contenti per avere l’opportunità di esportare questo format anche nelle scuole superiori grazie all’iniziativa della Prof.sa Bano che ringrazio”.