Dopo i due partecipatissimi fine settimana dedicati al folclore e allo street food, con il Baccanale dei Borghi e il Baccanale della Musica proposti dalla Giostra delle Cento Torri del presidente Luca Sensibile, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si prepara a un weekend “extra-large”, che si concluderà martedì 1° novembre.
Grande protagonista sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane: qui sarà possibile lasciarsi inebriare dai profumi del più rinomato tra i frutti della terra, il “Tuber magnatum Pico”. La storica location affacciata sulla centralissima via Vittorio Emanuele II, all’interno del Cortile della Maddalena – nella cui manica rivolta verso piazza Michele Ferrero procedono i lavori per l’allestimento del Mudet, il Museo del Tartufo che dovrebbe essere inaugurato nel corso del prossimo anno -, accoglierà in totale sicurezza le migliaia di visitatori in cerca dei più pregiati esemplari del prezioso fungo ipogeo, acquistabili direttamente dalle mani dei cercatori di tartufi.
A fare da corollario al Mercato Mondiale, lungo il perimetro esterno dello spazio dedicato al tartufo bianco d’Alba, le eccellenze dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese, raccolte negli stand della rassegna enogastronomica AlbaQualità, che pone particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio, con prodotti in degustazione e vendita. Un’area specifica è inoltre riservata alla degustazione dei vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’Ais Piemonte, sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier. Il Mercato Mondiale sarà aperto il sabato e la domenica (fino al 4 dicembre), con “opening” straordinari lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre (dalle 9,30 alle 19,30). Sempre nel cortile della Maddalena, presso Sala Beppe Fenoglio, sono previsti i Cooking Show degli chef Fabio Ingallinera e del duo Pavan-Brutto (rispettivamente sabato 29, alle 11 e alle 18), di Ugo Alciati e Walter Ferretto (domenica 30, alle 11 e alle 18), di Maurizio Bufi e Raffaele Lenzi (lunedì 31, alle 11 e alle 18). Tra gli ingredienti chiave ci sarà il Crudo di Cuneo Dop. In programma poi, per domani, venerdì 28, alle 19,30, la cena proposta al Teatro Sociale di Alba dallo chef Paolo Casagrande, oltre ai Cooking Show che omaggiano Alba Città Creativa Unesco per la Gastronomia, previsti martedì 1° novembre (Sala Beppe Fenoglio, alle 11, alle 14 e alle 18). Da segnalare pure le Analisi Sensoriali del Tartufo e le Wine Tasting Experience.
Di grande interesse i mercati. Al fianco di quello di Slow Food (in piazza Pertinace) e a quello ambulante, spiccano “Langhe e Roero in piazza con la Granda” di Go Wine (piazza Risorgimento, sabato dalle 16 alle 19,30, domenica, lunedì e martedì dalle 9 alle 19,30), “Nocciola Piemonte Igp delle Langhe dalle colline dell’Alta Langa” (piazza Risorgimento, sabato dalle 10 alle 19,30, domenica, lunedì e martedì dalle 10 alle 19,30) e “Cascine Piemontesi” di Confagricoltura (piazza Garibaldi e piazza San Francesco, tutto il giorno).
Da non perdere, infine, la mostra “Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio”, in Fondazione Ferrero, e l’esposizione “Immersioni nella pittura” curata da Bruno Corà presso il Palazzo Banca d’Alba.