Stiamo vivendo in un periodo di grandi difficoltà sociali in cui la dimensione personale, come risposta agli eventi, sta acquistando sempre più valore. Salute, benessere, affetti e amore saranno gli aspetti da preservare. Per questo quello che ci aspetta sarà un Natale dal sapore diverso.
Gli italiani, per le Festività, acquisteranno prodotti che rispecchiano i propri valori. Le sfide che stiamo affrontando dal punto di vista economico e il periodo di incertezza ci portano a spostare l’attenzione verso quel che di più autentico ci circonda. Quest’anno più che mai si sente forte l’esigenza di riunirsi in famiglia, di ridimensionare la festa ad una connotazione più intima, calda e accogliente. Restano in piedi le tradizioni più radicate: non è Natale senza una fetta di panettone artigianale e squisiti cioccolatini da condividere con i propri ospiti.
Siamo venuti a trovare Giuseppe Oliva nel suo stabilimento per lasciarci incantare dalle sue specialità al cioccolato e conquistare dal profumo del laboratorio di pasticceria.
Che Natale sarà questo?
«Sarà un Natale diverso, più attento ai valori fondamentali: condivisione, famiglia, amici più cari. I nostri prodotti rappresentano questo sentimento: ingredienti tradizionali selezionati, produzione eseguita con amore, massima attenzione ai dettagli. È come se ogni pralina fosse preparata per la nostra famiglia, i nostri consumatori sono molto attenti e si accorgono della passione con cui prepariamo ogni prodotto».
Cosa proponete per le Feste?
«Puntiamo sui grandi classici perché sono i prodotti che i nostri clienti apprezzano di più. Il panettone mandorlato Oliva è sempre molto richiesto. Non mancherà una versione per i più golosi: il panettone pere e cioccolato, una variante che i nostri pasticceri hanno perfezionato rendendola irresistibile. Consiglio veramente a tutti di provarlo perché è un’esperienza. Abbiamo in vendita anche le nostre latte storiche e le latte confezione regalo per chi vuole donare le nostre praline oppure collezionarle per sé».
Gli Italiani, comunque, nonostante il periodo di difficoltà non rinunciano alla qualità nel cibo. Le persone, nonostante la nuova crisi economica, non sono disposte a scendere a compromessi nelle scelte alimentari. Continuerà così l’usanza, ormai consolidata, di scegliere i prodotti alimentari per fare regali.
Sono ormai anni che i regali a tema gastronomico vanno per la maggiore, anche i prodotti Oliva rientrano tra queste scelte?
«Sì, molti scelgono noi anche per i regali aziendali. Nei nostri punti vendita possiamo creare delle composizioni personalizzate. Il buon cibo resta sempre il regalo più apprezzato. È proprio un gesto d’amore, di rispetto e di stima».
Dove si possono trovare?
«I nostri prodotti sono disponibili presso il nostro spaccio aziendale in via F.lli Rosselli, 63 a Borgo San Dalmazzo. Con l’intero negozio a marchio Oliva a disposizione non sarà difficile trovare qualche dolcezza di proprio gradimento. Sempre a Borgo i nostri prodotti sono in vendita anche da Cioccolandia in Via Vittorio Veneto 54/a. Oppure i cuneesi possono trovare tutte le nostre prelibatezze nel nostro punto vendita in via Roma 47 a Cuneo».
Il nuovo trend dello shopping corre sul web. Anche voi proponete i vostri prodotti online?
«Sì, le specialità Oliva si possono acquistare anche online. Volevamo offrire questo servizio a tutti i nostri clienti più affezionati. Dalla pandemia l’acquistare tramite e-commerce è entrato nelle abitudini di tutti. È aumentata la familiarità con questi strumenti e noi non volevamo estraniarci da tutto questo. I nostri prodotti sono a disposizione dei nostri clienti ovunque essi si trovino. Mi piace pensare che è come offrire il nostro abbraccio a tutti, soprattutto ora che si avvicina Natale abbiamo bisogno di sentirci più vicini».