Organizzata da Il Mutamento, prosegue la rassegna teatrale “Storie di Altri Mondi”, presso il Teatro Sacra Famiglia di Dogliani (CN).
STORIE DI ALTRI MONDI è la proposta di programmazione di spettacoli che Il Mutamento dedica alla ripresa e al superamento delle difficoltà e delle necessità generate dalla pandemia, individuando quale priorità il desiderio di tornare a incontrarsi, di tornare a fare e condividere cultura, creare eventi, momenti di scambio e di confronto e spettacolo da vivo.
Sabato 12 novembre alle ore 21, sul palco lo spettacolo “Alba dell’Orrido di Elva” de Il Mutamento (TO). Drammaturgia e regia Giordano V. Amato, con Eliana Cantone. Progetto ROSAGUERRA 1915/1946: L’eroismo al femminile tra le due guerre.
Negli ambienti rurali, come in quelli urbani, l’evento bellico mutò profondamente le relazioni tra uomini e donne, tra genitori e figli; in particolare, le relazioni di dipendenza si alterarono, ridefinendo responsabilità e ruoli per il soddisfacimento dei nuovi bisogni. La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne della Val Maira, attraversa da adolescente la prima guerra mondiale. Ormai donna lascia le montagne per realizzare il suo sogno di diventare maestra; come dote porta con sé il segreto della guerra partigiana, della quale è partecipante attiva.
Alba sopravviverà anche alla seconda guerra mondiale e per la prima volta, ormai cinquantenne, sarà chiamata a esprimere il suo voto nel primo suffragio universale italiano.
TEATRO SACRA FAMIGLIA p.zza Belvedere 1 – 12063 Dogliani CN
Per info e prenotazioni: Tel. 0173.70210 – Email: [email protected]
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00
Ingressi: 5,00 € intero | 3,00 € ridotto