Anche ad ottobre MuSa – Musei Saluzzo, propone un ricco calendario di eventi e visite per soddisfare il gusto dei diversi target di visitatori, dai più piccoli ai più grandi, per permettere a residenti e turisti di vivere al meglio e in maniera innovativa i luoghi della cultura di Saluzzo.
15 OTTOBRE – 8 GENNAIO
Mostra fotografica “Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea”
Un progetto fotografico di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo. In occasione del decennale dall’inizio del progetto, la Fondazione Garuzzo ha deciso di ospitarne le immagini nella sua totalità presso il polo museale della Castiglia di Saluzzo.
Ogni scatto cela un episodio diverso, piccolo o grande, della storia dei fenomeni mafiosi contemporanei. Si tratta di scelte meditate, di eventi e di luoghi. Le immagini dei tre autori sono lontane da ogni forma di spettacolarizzazione, nulla hanno a che vedere con la violenza e il male che il senso comune associa alle azioni della criminalità organizzata.
La Mostra si terrà rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023. Durante il periodo espositivo verranno organizzati eventi di approfondimento, incontri e presentazione di libri sul tema, visite guidate.
Mostra a cura di Alessandro Carrer con la co-curatela di Clemente Miccicchè, la grafica della mostra è stata curata da Mauro Bubbico
DOMENICA 30 OTTOBRE
Visita guidata e degustazione vini in Castiglia
I grandi vini piemontesi
Visita guidata tematica per riscoprire l’antico paesaggio agrario, collinare e urbano del saluzzese, che si completa con un percorso guidato di degustazione di vini autoctoni di produttori locali. La serata continua all’interno del Ristorante La Castiglia per scoprire, attraverso le note di degustazione del sommelier, curiosità del territorio di provenienza e gli abbinamenti in cucina.
Costo: 12 euro comprensivo di visita guidata e 4 assaggi di bollicine con focaccia e grissini.
Orario: 17.30 presso la biglietteria della Castiglia in Piazza Castello 1
LUNEDI’ 31 OTTOBRE
Apertura straordinaria di Casa Cavassa e dell’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica
In occasione del ponte del 1 novembre oltre alla Castiglia, anche i musei di Casa Cavassa e l’Antico Palazzo comunale con torre civica e Pinacoteca Matteo Olivero saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
LUNEDI’ 31 OTTOBRE
Castiglia da brivido
Appuntamento con il brivido alla Castiglia. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, Mu.sa. – Musei di Saluzzo, in collaborazione con la compagnia teatrale Primoatto, propone una passeggiata teatrale nelle sale del museo carcerario della Castiglia.
Lungo il percorso della visita il pubblico troverà ad attenderli alcuni personaggi “da brivido” che racconteranno le loro storie e animeranno la visita con scene e rappresentazioni del mistero e della follia.
Costo: 8 euro, under 6 gratuito
Orario e ritrovo: Visite con partenza ogni mezz’ora dalle 20 fino alle 22.30 dalla biglietteria della Castiglia
MARTEDI’ 1 NOVEMBRE
Festa di Ognissanti: Casa Pellico aperta alle visite
Per la festa di tutti i Santi i musei di Saluzzo saranno straordinariamente aperti, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, sarà possibile visitare la casa-museo dedicata a Silvio Pellico, scrittore, poeta e patriota, divenuto celebre in tutto il mondo per la condanna e l’incarcerazione nella fortezza di Spielberg, in Moravia, con l’accusa di Carboneria.
Per l’occasione Itur organizza una visita guidata alla casa-museo in piazzetta dei Mondagli con una conclusione speciale in collaborazione con il Ristorante Casa Pellico.
La visita descriverà la vita dello scrittore, mostrando i cimeli e i manoscritti donati da Giuseppina Pellico al Comune di Saluzzo dopo la morte del fratello. A conclusione i visitatori potranno gustare, sotto il suggestivo porticato della casa-museo, la merenda “Ossa di morto”, preparata in occasione della festività. La merenda comprende: frollini alla cannella intingolati nel cioccolato, bicchierino di zabaione caldo al marsala e thè caldo.
Costo: 7€ a partecipante.
Orario: turni di visita ogni ora a partire dalle ore 14 fino alle ore 17 presso il Museo Casa Pellico in Piazzetta dei Mondagli
La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria rivolgendosi a:
musa@itur.it / Tel. +39 329 394 0334
Ricordiamo che fino al 31 ottobre i musei seguiranno il seguente orario:
Castiglia: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
Casa Cavassa: martedì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13e dalle 14 alle 19
Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Casa Pellico: apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle 14 alle 19