Volley B2/F: ancora una rimonta, Alba si prende il derby contro Savigliano

0
3

Stessa partita di settimana scorsa per L’Alba Volley che, sotto due a zero, rimonta e va a prendersi due punti nel derby contro Savigliano. VBC Savigliano che, nonostante la dipartita della Soriani, si è fortemente rinforzata, nel corso dell’estate,con tre o quattro importanti acquisti, in linea con il dichiarato obiettivo di migliorare il risultato della scorsa stagione che l’aveva vista ben figurare ai vertici della classifica fino a due giornate dal termine del campionato.

Certo, per quanto si sia riusciti a raddrizzare una partita con una partenza un po’ “spenta” per la squadra di casa, rimane il rammarico di non aver chiuso i primi due set in proprio favore.

Boschini schiera Demichelis e Naddeo in diagonale, la rientrata Alessandria e Otta (sostituita a metà primo set da Cattaneo) in posto 4, Marsengo e Barroero centrali con Mandrile libero. Savigliano in campo con Rocca palleggio opposta a Olocco, Mainardi e Galletto laterali, Bruno e Gallina al centro con Tomatis a difendere la seconda linea.

Primo set in salita per L’Alba Volley che nonostante il punto a punto iniziale sembra non riuscire ad esprimere il proprio gioco trovandosi presto a dover rincorrere le avversarie (10-7 / 14-9 /17-13). Complici i tanti errori nella metà campo di casa (a fine set saranno 9) il set sembra ormai avere una sola direzione quando due attacchi di Alessandria riportano fiducia e il set trova la parità sul 21 a 21. Da qui il derby entra nel vivo con le tifoserie che si scaldano.

Il Palacentrostorico con una bella cornice di pubblico incita le ragazze ma saranno un attacco avversario e due errori casalinghi a permettere a Savigliano di guadagnare il primo set 25 a 23.

Secondo set che si gioca a parti inverse, Alba parte forte portandosi subito sul 4-0 obbligando così il tecnico avversario a interrompere il gioco. Le padrone di casa mantengono il vantaggio di 2/3 punti per gran parte del parziale fino al 16 pari. A distaccare nuovamente le avversarie saranno un attacco di Naddeo, buona prestazione per lei con un 50% finale in attacco, e un muro di Barroero. Dal 21 pari sarà un punto a punto a decretare il set, le avversarie più ciniche e concrete non sbagliano nulla e sarà nuovamente un errore delle padrone di casa a regalare il 25 a 23 per Savigliano.

Sotto due set a zero Alba ha l’ultima chance per dimostrare il proprio valore.
Inizio set che non vede nessuna delle due compagine creare un margine rassicurante, sarà solamente dal 10 pari che L’Alba Volley infila un parziale di 5 a 1 ( con Naddeo, Marsengo e Alessandria efficaci in attacco) creando il primo allungo del match. Cattaneo mette a segno un grande attacco sul 21 a 13 che sembra garantire la vittoria del set per le padrone di casa. Savigliano si rifà sotto ma un attacco di Barroero e un pallonetto di Demichelis mandano avanti il tabellone. I quattro muri siglati, i soli 3 errori commessi e un ottimo 52% in attacco di squadra cambiano le sorti del set che fa sorridere le padrone di casa e riapre il match con il punteggio di 25 a 17

Ora serve un ulteriore sforzo al team EGEA per uscire dalla partita con qualche punto utile per la classifica e la squadra di casa sembra aver ritrovato il giusto piglio. Quarto set sulla scia del terzo. In avvio di set una buona ricezione permette a Demichelis di affidarsi ai suoi centrali che non sbagliano e portano subito il punteggio sul 5 a 2. La parità arriverà sul 6 pari ma dal 10 a 8 (siglato da un errore in battuta avversario) il parziale manterrà Alba avanti di 2 fino al break che vedrà la squadra di casa portarsi sul +6 (18 a 12).
Alba ormai ci crede e non sbaglia più nulla, 25 a 18 ed è nuovamente tie-break.

I due set precedenti sembrano aver portato negli attaccanti di casa delle grandi sicurezze in fase offensiva. Naddeo 3 punti consecutivi, Cattaneo e Marsengo non sono da meno nel mettere a terra palloni e Alba si porta sul 6 a 1. Tutta un’altra squadra L’Alba Volley che viaggia addirittura in doppia cifra (8-4 /10-5) fino al 14 a 7 con un attacco di Barroero.
Al primo set ball, Alba non sbaglia e torna a festeggiare sotto la curva della tifoseria di casa.

EGEA L’Alba Volley si porta a quota 9 punti in classifica e mantiene l’imbattibilità consapevole che c’è ancora tanto lavoro da fare ma con la sicurezza di essere una squadra che non molla.

Prossima partita: le biancoblù faranno visita alla Bonprix Team Volley nella palestra di Cossato. Savigliano ospiterà invece Certosa fra le mura amiche di Via Giolitti. Entrambi i match sono in programma per sabato 5 novembre alle 20.30.

ID